fbpx

Mind The Gap – 5 Libri per il Cambiamento

Written by on dicembre 9, 2020

5 libri sulla contemporaneità per iniziare a cambiare il mondo

Viviamo tempi difficili. Lo dicevano anche i nostri nonni. Loro si erano trovati nel mezzo di guerre disastrose. Noi viviamo nella società del benessere, ma questo non significa che non abbiamo comunque delle battaglie da combattere. Anzi. E il 2020 non ha mancato di ricordarcelo con forza. Crisi climatica, disparità di diritti, ignoranza, razzismo, intolleranza sono le nostre guerre. Conoscenza, Cultura, Empatia e Pratica costante sono le nostre armi. Ecco quindi 5 libri per riflettere su alcune delle tematiche più importanti della nostra epoca e dare inizio al cambiamento.

1) White Fragility, Robin DiAngelo

Non c’è bisogno di essere razzisti per agire comportamenti discriminatori. Anzi, spesso anche chi si dichiara apertamente antirazzista può subire l’influenza di una cultura discriminante e risultare offensivo, anche se non in modo intenzionale. Robin DiAngelo, autrice e docente universitaria americana, da un nome al fenomeno e porta la discussione a un livello successivo.

Disponibile su IBS

 

2) This is a good guide”, Marieke Eyskoot

Una guida pratica e accattivante per rendere il proprio stile di vita un po’ più sostenibile. Contiene consigli immediatamente applicabili in ambiti diversi, dal fashion al beauty, passando per il food, la casa, il lavoro, i viaggi e anche il tempo libero. Una riflessione aperta su cosa significhi essere sostenibili ogni giorno, contenendo però i costi e senza diventare pazzi.

Disponibile su IBS

3) “Invisibili”, Caroline Criado Perez

Come il nostro mondo ignora le donne in ogni campo. Dati alla mano. In una società costruita a immagine e somiglianza degli uomini, metà della popolazione, quella femminile, viene sistematicamente ignorata. Un’indagine senza precedenti, che ci mostra come il vuoto di dati di genere – il gender data gap – abbia creato un pregiudizio pervasivo e latente che ha un riverbero profondo, a volte perfino fatale, sulla vita delle donne.

Disponibile su IBS

4) “Se niente importa”, Jonathan Safran Foer

Il celebre scrittore americano si interroga sul valore e sul significato del cibo, partendo da un ricordo personale di sua nonna. Una ricerca durata oltre tre anni, che è insieme racconto, inchiesta e testimonianza e che invita tutti a riflettere sul mangiare carne e sul sostenere tutta la filiera produttiva industriale collegata a questa pratica.

Disponibile su IBS

5) “La macchina del saccheggio. Signori della guerra, magnati, trafficanti e il furto sistematico delle ricchezze africane”, Tom Burgis

Come è possibile che il continente più ricco sia anche il più povero? Petrolio, diamanti, oro, rame, ferro. Una fortuna e al contempo una maledizione. dove vanno a finire i guadagni che scorrono a fiumi dallo sfruttamento delle risorse naturali? Per rispondere a queste domande Tom Burgis si è spinto fino al cuore dell’Africa nera per incontrare magnati, smascherare governi-ombra e seguire flussi di denaro. Il risultato è un libro inchiesta che inchioda tutti alle proprie responsabilità, fino a far tremare istituzioni e multinazionali di tutto il mondo.

Disponibile su IBS


Current track
Title
Artist

Background