Podcast – Non Voglio Che Clara: Superspleen Vol. 1

Written by on marzo 10, 2020

E’ uscito Superspleen Vol. 1, il nuovo disco dei Non Voglio Che Clara. Ascolta il podcast con l’intervista a Fabio De Min, in cui ci racconta qualche curiosità su questo lavoro!

Tornano finalmente i Non Voglio Che Clara, dopo un’attesa di cinque anni, con un nuovo disco. Superspleen Vol. 1. La band bellunese raccoglie il materiale prodotto tra il 2017 ed il 2019 e ci regala un lavoro profondo, curato, ricco di dettagli, ma allo stesso tempo accessibile ed efficace.

I NVCC sono maturi ormai, come lo sono i loro testi e la loro musica. Sembra lontanissimo il tempo di Hotel Tivoli, ma l’anima di questa band è rimasta la stessa. La cura per il suono e per le parole rimangono il vero fulcro attorno al quale gira la loro arte. 

band album cover

Il loro pop d’autore riesce ad esprimere concetti mai banali, che si discostano molto dal mainstream nostrano di questi tempi. I Non Voglio Che Clara sono uomini fatti e finiti, non hanno bisogno di perdersi nella retorica da ragazzini che pervade il panorama musicale italiano. E lo dimostrano, senza però scadere in una complessità e cripticità fini a se stesse.

Superspleen Vol.1 è un disco chiaro, ben definito ed estremamente umano. Umano nel senso che non sembra avvolto da un involucro di plastica stantia, come molto del pop di oggi, ma lascia trasparire la dinamicità del pensiero e la profondità del carattere di chi l’ha composto. Non si fissa sulla classica retorica da cuore/amore, ma lascia spazio a riflessioni ben più articolate e particolari e a momenti musicali di ampio respiro, che non si esauriscono in un giro di chitarra di quattro accordi statici.

music gruppo indie

In generale, quella dei Non Voglio Che Clara è musica che ha bisogno del proprio tempo per essere ascoltata. E dato che ne avremo di tempo a disposizione nel prossimo periodo, il mio consiglio è quello di mettersi comodi, cuffie sulle orecchie, premere play e ascoltare. Non mettetela in sottofondo, non usatela come distrazione: godetevi l’esperienza dell’ascolto fino in fondo, ne vale la pena. 

 

Ascolta il podcast con l’intervista di Under the Bridges ai Non Voglio Che Clara!

Ascolta “NON VOGLIO CHE CLARA Intervista” su Spreaker.

 


Current track
Title
Artist

Background