fbpx

ShareLoc: il docu-podcast per conoscere il mondo e i suoi abitanti

Written by on dicembre 15, 2020

Nell’anno dell’immobilità forzata, arriva il docu-podcast ShareLoc che racconta storie di mondi, persone e vite lontane. Il primo appuntamento “Town and Village” fuori il 15 dicembre per NeverWas Radio

Ascolta “Town & Village – ShareLoc episodio 1” su Spreaker.

ShareLoc – Mandami la posizione, è una serie-contenitore di docu-podcast che esplorano scenari sonori e culturali altri. Ideata nel 2020, l’anno dell’immobilità forzata, ShareLoc inizia dall’Indonesia, dove sono ambientati “Town&Village”, i primi due episodi. Qui la gente – con il cellulare sempre in mano e spesso intenta a chattare – scambia uno ShareLoc dopo l’altro, mash-up creativo e del tutto indonesiano, che arriva dall’inglese share e location. Da gesto quotidiano e pragmatico, ShareLoc diventa un invito ad ascoltare, a soffermarsi, ad immergersi nei suoni, nelle parole e nelle storie.

share loc la serie di docupodcast di neverwas radio primo episodio indonesia

 

La grande città e la crisi globale

In “Town&Village”, i primi due episodi della serie in uscita a dicembre per NeverWas Radio, sono Galih e Raka a dialogare, a percorrere spazi sonori diversi e a mandarci le loro posizioni, tutte in Indonesia. La prima è Batam, un agglomerato urbano con annesso polo industriale elettronico, dove i due protagonisti migrano per andare a lavorare in fabbrica. Batam è percepita come un grande città industriale, lontana da casa, dove – quando c’è lavoro – si guadagna e si vive bene. Ma Batam è anche preda dalla crisi finanziaria globale, che negli ultimi anni ha indotto molte imprese a delocalizzare la produzione e sbarazzarsi dei lavoratori.

 

I villaggi sospesi tra le campagne e la contemporaneità

 La seconda posizione inviata è Arjobembang, nel cuore dell’Indonesia rurale (ma non per questo arcaica e arretrata) dove i due si rifugiano dopo aver perso il lavoro in fabbrica e dove tentano di reinventarsi come coltivatori di tabacco, tra molte difficoltà e scarsi guadagni. Galih e Raka condividono infine una terza posizione, quella di Malang: cittadina di medie dimensioni, geograficamente vicina al villaggio, ma al tempo stesso molto diversa. Qui, mentre si impratichiscono nella coltivazione del tabacco, Galih e Raka si industriano per sbarcare il lunario. Il primo mette soldi da parte per aprire un bar itinerante specializzato in caffè espresso e il secondo fa il rider freelance per un’app di mobilità…fino all’arrivo della Pandemia, che cambia di nuovo le carte in tavola.

share loc la serie di docupodcast di neverwas radio primo episodio indonesia

 

Grandi trasformazioni e grandi speranze

Oltre a due storie di vita emblematiche, al crinale tra mondi diversi, Town&Village racconta anche della capacità di adattarsi alle trasformazioni socioeconomiche indonesiane (e globali), della percezione di forme di ineguaglianza sociale, lavorativa e ambientale, e della necessità di costruire per sé stessi e per i propri cari un futuro sicuro e stabile.

Town&Village, disponibile in italiano e inglese, nasce da una collaborazione tra Giacomo Tabacco, che ha condotto le ricerche originali in Indonesia, raccolto le storie di Galih e Raka, e ideato il progetto, e Paolo Righi, che ha curato, editato, e prodotto gli episodi. Il progetto europeo “Competing Regional Integrations in Southeast Asia” (CRISEA) ha finanziato le ricerche originali.

 


Current track
Title
Artist

Background