Il viaggio di Jules Verne – Quarta di Copertina Ep. 4
Written by neverwasradio on dicembre 10, 2020
10 Dicembre on-line la quarta puntata della seconda stagione di Quarta di Copertina dedicata a Jules Verne e alla sua turbolenta avventura con il figlio Michel.
Si dice sia buona norma scrivere di ciò che si conosce, per creare una storia coinvolgente. Un buon principio che pare completamente capovolto dalla vita di Jules Verne: egli si avventurò poche volte fuori dalla Francia, e sulla sua barca piuttosto che solcare l’oceano preferiva rimanersene in porto a scrivere, come in un grosso soggiorno galleggiante. Ma tutta la frenesia avventurosa e l’irrequietezza che non appartenevano a Jules Verne nacquero in suo figlio Michel: e fu proprio il rapporto con il figlio la più burrascosa tempesta che Jules Verne dovette affrontare in vita sua…
“Tutto mi proviene dal mare e ad esso un giorno tutto ritornerà. Amo il mare. Il mare è tutto. Copre i sette decimi della superficie del globo. La sua aria è pura, e sana. È l’immenso deserto dove l’uomo non è mai solo, poiché la vita pulsa tutt’intorno a lui.”
ASCOLTA IL PODCAST DELLA PUNTATA QUI
Quarta di Copertina è il punto di incontro tra le opere e le biografie degli scrittori, dove i lettori possono scoprire cosa si nasconde tra le righe dei propri libri preferiti. Ogni puntata di questo podcast letterario vi accompagnerà tra aneddoti e contraddizioni di un autore diverso, scelto tra i protagonisti della storia della letteratura.
Scritto e narrato da Anna Rusconi
Diretto e prodotto da Paolo Righi per NWFactory
Voce citazione di Michele Ponti
Grafica di Gloria Marchini