Torna Quarta di Copertina, il podcast in cui si nasconde ciò che cerchiamo davvero in un libro.

Written by on novembre 13, 2020

La Quarta di Copertina è una porta mancina, l’occasione di una domanda inaspettata, il punto cieco in cui si nasconde ciò che cerchiamo davvero in un libro: ed è proprio da qui che vogliamo rileggere i grandi classici della letteratura.

Leggere un libro partendo dal punto in cui si incontrano l’opera e la vita dello scrittore significa porsi in una prospettiva tutta a rovescio nei confronti di entrambi: dalla quarta di copertina si va alla ricerca di contraddizioni, incastri inediti, imprevedibili connessioni tra ciò che si vive e ciò che si scrive.

Non è solo un modo per nutrire la curiosità che anima per definizione ogni lettore: Quarta di Copertina cerca di riscoprire l’umanità di questi importanti personaggi letterari, che ci appaiono spesso solo nella forma di ritratti bidimensionali e patinati, abbandonati tra le pagine di qualche manuale scolastico. Avvicinarci un po’ di più a loro ci apre a una prospettiva tutta diversa sul loro genio letterario stesso: perché tutto il divario tra ciò che ci aspettavamo e ciò che invece è vero sono riusciti a colmarlo con la loro creatività, spesso trasfigurando paure e difetti personali in qualcosa di più grande di loro.

Noi siamo pronti per partire con questa rilettura al contrario.
Vi aspettiamo.

Il 7 dicembre torna Quarta di Copertina, un podcast ideato e narrato da Anna Rusconi, prodotto e diretto da Sebastian Paolo Righi per la Factory di NeverwasRadio.

Grafiche di Gloria Marchini.

Il 7 dicembre torna Quarta di Copertina, un podcast ideato e narrato da Anna Rusconi, prodotto e diretto dalla Factory di NeverwasRadio.


Current track
Title
Artist

Background