Romanzi italiani: non è un Paese per giovani scrittrici
Written by neverwasradio on dicembre 10, 2020
L’editoria in Italia sembra non accorgersi delle donne. E’ perché non sanno scrivere? Ecco 5 libri che dimostrano il contrario.
Nell’indagare il panorama editoriale italiano, ci si imbatte presto in un dato incontrovertibile: i “lettori” sono in gran parte “lettrici”, e in particolare lettrici giovani. Nelle stime, le percentuali di lettura sono maggiori tra le donne a quasi tutte le età, dal 1988 in poi. Nel corso degli stessi anni, è aumentato (non in maniera proporzionale, ma comunque importante) il numero delle scrittrici: a oggi, circa il 40% dei libri pubblicati porta la firma di una donna. Ma ci sono pregiudizi più forti dei numeri, che relegano tutto questo prolifico ambiente letterario sotto l’etichetta mentale di “letteratura femminile”: i titoli entrano più difficilmente in classifica, e nei premi letterari le vincitrici scarseggiano (in più di settant’anni, il Premio Strega è stato assegnato solamente a undici donne). La scarsa considerazione e rappresentazione delle autrici sta subendo sempre più meritate critiche, e speriamo che la crescente attenzione sul tema porti a cambiamenti nei prossimi anni. Noi, nel frattempo, vi consigliamo i recenti libri di cinque bravissime autrici italiane, per fugare ogni dubbio – no, il problema non è che le donne non sappiano scrivere.
1) “La Straniera”, di Claudia Durastanti
Un elegante memoir in cui a fare da protagonista è il linguaggio: quello tortuoso e affettivo che la protagonista deve costruire con i genitori, entrambi sordomuti; e poi quello bilingue della sua vita di eterna straniera, divisa tra la Brooklyn della sua famiglia emigrata, un piccolo paese della Basilicata e la Londra in cui muove i primi passi della vita adulta.
Disponibile su IBS, Bookdealer e Storytel
2) “Come mosche nel miele”, di Francesca Tassini
Inizia tutto in un pomeriggio estivo afoso e insignificante con una boccetta di popper, offerta dal nuovo amico Massi, “il punk”. Da qui, la protagonista appena quattordicenne passa in breve a droghe sempre più pesanti, fino a provare l’eroina e diventarne dipendente. In una Milano parallela, profonda e viscerale, si snoda la trama di giornate in cerca dei soldi per la dose, fughe dalla polizia, pericolosi contatti con criminali russi, e disperati tentativi di disintossicazione.
Disponibile su IBS e Bookdealer
3) “Addio Fantasmi”, di Nadia Terranova
Tornare a Messina per decidere cosa tenere e cosa buttare degli oggetti lasciati nella camera della propria infanzia: la richiesta che la madre di Ida rivolge alla figlia ormai adulta, sposata e con un lavoro nel mondo radiofonico, sembra semplice. Eppure, questo ritorno svelerà a Ida di non essersi mai mossa da Messina; di non essere mai cresciuta oltre i tredici anni che aveva quando suo padre, una mattina come tante, se n’è andato di casa senza lasciar tracce né spiegazioni.
Disponibile su IBS, Bookdealer e Storytel
4) “La festa nera”, di Violetta Bellocchio
In una distopica Italia del futuro in stato di decomposizione sociale, tre giovani reporter cercano di risollevare le proprie carriere distrutte da un caso di shaming online girando reportage tra le comunità anarchiche della Val Trebbia. Tra donne che venerano il dolore, comunità maschili ginecofobiche, gruppi di adepti che ripudiano ogni tecnologia successiva al 2015, i tre sono diretti verso la più criptica e misteriosa delle comunità del luogo: la Mano, dove regna un Padre dotato di sovrannaturali poteri curativi.
Disponibile su IBS e Bookdealer
5) “L’esercizio”, di Claudia Petrucci
Quanto poco conosciamo le persone che crediamo di amare? Quanto saremmo in grado di ricostruirle pezzo a pezzo, se finissero in frantumi davanti ai nostri occhi? Nella vita di Filippo queste domande diventano cruciali nel momento in cui la fidanzata Giorgia ricomincia a recitare in teatro, convinta dal suo vecchio amico e maestro Mauro. Tornare a sfidare il confine tra realtà e fantasia risveglierà mostri repressi nella psiche di Giorgia, e a Filippo e Mauro non rimarrà che collaborare nell’esercizio di ricostruzione della sua identità perduta.
Disponibile su IBS e Bookdealer