Il razzismo di H.P. Lovecraft – Quarta di Copertina Ep. 2
Written by neverwasradio on dicembre 8, 2020
8 Dicembre on-line la seconda puntata della seconda stagione di Quarta di Copertina dedicata al celebre – e controverso – maestro dell’orrore: Lovecraft.
Davanti a grandi artisti dalle idee controverse, si chiede spesso di condannare loro ma non l’opera. Quando si prova però ad applicare questa richiesta a Lovecraft e ai suoi racconti dell’orrore, l’obiettivo risulta ancora più complesso e indecifrabile: da una parte troviamo un giovane impacciato, dall’infanzia traumatica, che sposò una donna ebrea; dall’altra, opere strutturate intorno all’idea di una lotta ancestrale tra razza umana e aliena o divina, intrise del concetto di purezza di sangue e del timore paranoico per il meticciato. Cosa farne dunque dell’eredità letteraria e ideologica di Howard Phillips Lovecraft?
“Penso che la cosa più misericordiosa al mondo sia l’incapacità della mente umana di mettere in relazione i suoi molti contenuti. Viviamo su una placida isola di ignoranza in mezzo a neri mari d’infinito, e non era previsto che ce ne spingessimo troppo lontano. Le scienze, che finora hanno proseguito ognuna per la sua strada, non ci hanno arrecato troppo danno: ma la ricomposizione del quadro di insieme ci aprirà, un giorno, visioni così terrificanti della realtà e del posto che noi occupiamo in essa, che o impazziremo per la rivelazione o fuggiremo dalla luce mortale nella pace e nella sicurezza di una nuova età oscura.”
ASCOLTA IL PODCAST DELLA PUNTATA QUI
Quarta di Copertina è il punto di incontro tra le opere e le biografie degli scrittori, dove i lettori possono scoprire cosa si nasconde tra le righe dei propri libri preferiti. Ogni puntata di questo podcast letterario vi accompagnerà tra aneddoti e contraddizioni di un autore diverso, scelto tra i protagonisti della storia della letteratura.
Scritto e narrato da Anna Rusconi
Diretto da Marco Saporiti e prodotto da Paolo Righi per NWFactory
Voce citazione di Michele Ponti
Grafica di Gloria Marchini