Il segreto di Lewis Carroll – Quarta di Copertina Ep.5
Written by neverwasradio on dicembre 11, 2020
11 Dicembre on-line la quinta puntata della seconda serie di Quarta di Copertina dedicata a Lewis Carrol e alle sue celebri stranezze biografiche.
Al pari dei fantasiosi personaggi di Alice nel Paese delle Meraviglie, anche l’autore del libro, Lewis Carroll, è stato consegnato alla posterità come una creatura strana e dai tratti evanescenti: nel corso del Novecento, la curiosità morbosa di biografi e lettori ha cercato di infiltrarsi in ogni aspetto della sua vita per scoprirne tutte le stranezze inquietanti. Molti si sono soffermati in particolare sulle sue presunte perversioni sessuali, forti di un dato biografico inaggirabile: lo stretto rapporto con la piccola Alice Liddell, dedicataria del suo romanzo, e la repentina rottura tra Carroll e la famiglia della bambina. Cosa si cela dietro questa vicenda controversa?
“Stavo molto meglio a casa mia”, pensò la povera Alice. “Lì non passavo il mio tempo a crescere e a rimpiccolire, e a essere in balia di topi e conigli. Quasi quasi mi pento d’esser discesa nella tana del Bianconiglio, eppure… eppure è curioso, questo genere di vita! Ma cosa sono diventata? Quando leggevo i racconti delle fate, credevo che quel tipo di stranezze non potesse mai accadere, e ora eccomi nel bel mezzo di una di quelle. Si dovrebbe scrivere un libro su queste mie avventure, si dovrebbe proprio! Quando sarò grande ne scriverò uno… ma sono già grande ormai! E qui non c’è spazio per crescere di più!”
ASCOLTA IL PODCAST DELLA PUNTATA QUI
Quarta di Copertina è il punto di incontro tra le opere e le biografie degli scrittori, dove i lettori possono scoprire cosa si nasconde tra le righe dei propri libri preferiti. Ogni puntata di questo podcast letterario vi accompagnerà tra aneddoti e contraddizioni di un autore diverso, scelto tra i protagonisti della storia della letteratura.
Scritto e narrato da Anna Rusconi
Diretto e prodotto da Paolo Righi per NeverWas Factory
Voce citazione di Michele Ponti
Grafica di Gloria Marchinii