PODCAST | Step on the Effect: Whammy

Written by on luglio 29, 2020

Step on the Effect. Un viaggio nel mondo degli effetti a pedale, passo dopo passo.
Native Sound torna con una serie di 5 puntate dedicata agli effetti a pedali, mostrandoci come il suono di una chitarra possa diventare quasi irriconoscibile.

A concludere la serie, ci pensa uno dei pedali più assurdi e riconoscibili della musica, in grado di trasformare il suono della chitarra: il Whammy.
Proprio come la levetta della Fender Stratocaster, il Whammy permette di cambiare l’intonazione della nota in modo graduale ed uniforme, simulando la famosa leva della Strato.
Il suo utilizzo non si limita a questo, basta lasciar spazio alla fantasia; Tom Morello (Rage Against the Machine, Audioslave, Prophets of Rage) è indubbiamente il virtuoso di questo pedale, dal quale riesce a tirar fuori suoni impensabili per una chitarra elettrica.

Vuoi saperne di più?
Ascolta i podcast di Native Sound per scoprire questa storia e quella di moltissimi strumenti musicali usati nella musica Rock e Pop.

Native Sound è un podcast ideato e narrato da Alessandro Perrelli, diretto e prodotto per NeverWas Radio da Giuseppe Vassallo.

 

step-on-the-effect-native-sound-pedal-delay-echo-pedale-podcast-whammy


Current track
Title
Artist

Background