PODCAST | Step on the Effect: Chorus
Written by Sebastian Paolo Righi on luglio 17, 2020
Step on the Effect. Un viaggio nel mondo degli effetti a pedale, passo dopo passo.
Native Sound torna con una serie di 5 puntate dedicata agli effetti a pedali, mostrandoci come il suono di una chitarra possa diventare quasi irriconoscibile.
La penultima puntata è dedicata ad uno degli effetti più usati negli anni ’80, capace di far ruggire le chitarre distorte e far piangere con le chitarre pulite: il Chorus.
Come riverbero e delay, il chorus riprende un principio fisico, dove due onde sonore che vibrano a velocità simili si mischiano, sembrando un unico suono ma con quel qualcosa in più che al nostro orecchio piace tanto; risultato? Questo principio è stato ripreso ed messo in una scatoletta di metallo, così che ora tutti i musicisti possano utilizzarlo, ne avete un esempio nel brano originale di fine podcast “Light Blue” scritto e suonato dal nostro Alex.
Vuoi saperne di più?
Ascolta i podcast di Native Sound per scoprire questa storia e quella di moltissimi strumenti musicali usati nella musica Rock e Pop.
Native Sound è un podcast scritto e narrato da Alessandro Perrelli, diretto da Giuseppe Vassallo e prodotto per questa puntata da Marco Saporiti per NeverWas Radio