La Marimba: dall’iPhone al cinema e ai videogiochi, senza dimenticare la musica
Written by Alessandro Perrelli on marzo 13, 2020
Che suono ha la Marimba? Sapresti riconoscerla? E se ti dicessimo che la senti decine di volte ogni giorno? Leggi qui!
Strumento musicale di origine africana, a partire dagli anni ’60 la Marimba ha affascinato anche tantissimi musicisti occidentali, grazie al suo suono inconfondibile. Per esempio: lo sapevi che la suoneria iconica dell’iPhone è suonata proprio con una Marimba?
La Musica
Ma naturalmente l’iPhone non è l’unico modo per poter sentir suonare questo fantastico strumento. La Marimba, infatti, è presente in molte canzoni dei Rolling Stones, dei Toto e dei The Clash (ascoltale nella nostra playlist su Spotify!). Ma è probabilmente “Into the Gap” (1984) dei Thompson Twins, l’album perfetto per scoprire questo strumento, suonato nel disco da Alannah Currie.
Il Cinema
Anche nel cinema la Marimba si è ritagliata una fetta di notorietà, soprattutto grazie al brano “Dead Already” composto da Thomas Newman e presente nella colonna sonora del film American Beauty. Lo stesso brano verrà poi utilizzato anche nel film Madagascar in una scena cameo del precedente film.
I Videogiochi
Non sono immuni al fascino della Marimba nemmeno i videogiochi e le loro colonne sonore, come nel caso della serie di Super Mario e Zelda, dalla storica Wii fino al recente Switch.
Vuoi saperne di più?
Ascolta i podcast di Native Sound per scoprire la storia della Marimba e di moltissimi altri strumenti usati nella musica Rock e Pop!