Un crowdfunding per far ancor più bello il Sacro Monte
Written by Sebastian Paolo Righi on dicembre 18, 2018
Un patrimonio di tutti, anche tuo!
Avviati i due progetti: restauro portale del Duomo di Milano e scavo delle tombe nella cripta.
Dopo ben due puntate di Liberi d’Entrare dedicate al Sacro Monte, una in compagnia della instagramers Sara De Luigi e una in visita alla Casa-Museo Lodovico Pogliaghi, siamo tornati a parlare dei tesori comuni che svettano oltre Varese.
L’occasione?
☞ Un progetto di crowdfunding molto ambizioso raccontatoci da Marina Albeni, archeologa e membra di Archeologistics, che torna ai microfoni di NeverWas Radio per raccontarci come rendere più bello il nostro Sacro Monte:
☞ Presso la Casa Museo Lodovico Pogliaghi, a partire dalla fine dell’Ottocento dimora dell’omonimo artista e collezionista, si conserva il modello in gesso della porta centrale del Duomo di Milano. Un’opera grandiosa, in scala 1:1, ricomposta dall’artista stesso all’interno del suo atelier dopo la fusione dei due battenti e della cimasa che oggi si ammirano sulla facciata della cattedrale milanese. […]
Preservare dalla rovina e garantire visibilità nel tempo al modello della porta del Duomo di Milano, significa permettere, tanto al visitatore contemporaneo quanto all’utente futuro, di entrare in strettissima relazione con il primo pensiero avuto dall’artista rispetto alla sua opera e di ammirarne doti tecniche e finezze stilistiche.
☞ Nelle adiacenze della Cripta di epoca romanica del Santuario di Santa Maria del Monte, riaperta al pubblico nel 2015 dopo quasi un secolo di chiusura, è visitabile un ambiente, nel quale è emerso un oratorio funerario di età altomedievale.
Indagare le aree sottostanti il Santuario di Santa Maria del Monte significa arrivare all’origine della millenaria storia del santuario, oggi come allora meta di pellegrini e cultori di storia e arte.
Affinché tutto ciò possa avvenire abbiamo bisogno del tuo sostegno!
Tutti possono dare una mano per sostenere i due progetti di restauro. La parrocchia ha scelto la piattaforma web Produzioni dal basso per raccogliere le donazioni
CLICCA QUI PER FARE UNA DONAZIONE
Per tutte le INFO ti consigliamo il sito sacromontedivarese.it
Guarda il video realizzato per il progetto proprio da me, Sebastian.