fbpx

Il BUNKER DI PROSPIANO TRA MEMORIA, RESISTENZA E ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Written by on febbraio 16, 2018

Il bunker di Marnate è un’installazione difensiva realizzata nell’estate del 1944 su ordine del generale Hans Leyers e situata lungo la via Lazzaretto nel comune di Marnate, in provincia di Varese, nel fondovalle vicino al confine con Gorla Minore e a poche decine di metri dal territorio comunale di Olgiate Olona. È lungo 143 metri, largo 1,8 e alto 2,2.

liberi-dentrare-NEVERWASRADIO-VARESE-WEBRADIO-RADIO-MUSEO-MASNAGO-MARNATE-BUNKER-PROSPIANONon smetterò mai di ripeterlo, Liberi d’Entrare mi sta facendo vivere la mia provincia in modo diverso, tra musei ed itinerari ho scopertola bella Varese ma non solo… La diciassettesima puntata di Liberi d’Entrare mi ha portato a due passi da casa per ripercorrere i passi della memoria.

Prima di iniziare devo ringraziare Ileana Trovarelli, storica e appassionate di resistenza, tanto da farci la sua tesi di laurea.

Ileana l’ho conosciuta al Museo Castiglioni, dopo aver registrato la puntata n. 12… come sempre salutando ho ripetuto che chiunque voglia propormi un luogo, una visita, un itinerario basta fare un fischio.

Quel fischio è arrivato!

➤ Quando ho chiesto cosa voleva propormi la risposta è stata chiara «definirei quello che faremo domani come un viaggio a Prospiano, questa località nella bassa valle olona tra Marnate, Olgiate e Gorla, che ha una storia silenziosa riguardante la seconda guerra mondiale, i nazisti e i partigiani. Un bunker, una ferrovia, un comando tedesco ed uno stabilimento ormai abbandonato è qui che domani ci si soffermerà…»

➤ Da Gallarate son davvero due minuti ma eccoci davanti ad uno tra i maggiori bunker del sud della Provincia. Questa fortificazione militare difensiva è stata realizzata nel corso degli anni quaranta dai tedeschi, probabilmente durante l’operazione Odessa, anche se non sono ancora chiariti gli scopi per cui sia stata utilizzata durante gli ultimi mesi della seconda guerra mondiale.

liberi-dentrare-NEVERWASRADIO-VARESE-WEBRADIO-RADIO-MUSEO-MASNAGO-MARNATE-BUNKER-PROSPIANOIl percorso proposto parte dal Lazzaretto di Marnate, edificio realizzato tra la fine del 1600 e gli inizi del 1700. Una volta attraversata la strada se non si sta attenti si rischia di inciampare nei binari che portavano alla stazioncina di Prospiano, alla sede del comando nazista e all’ingresso del bunker!

 

➤ SCARICA GRATUITAMENTE IL☟PODCAST☟mettiti delle scarpe comode e vieni a percorrere questo bellissimo percorso!

In #playlist solo una piccola selezione:

。  Davide Van De Sfroos – Ciamel amuur
。  Ministri – Tempi bui
。  Fabrizio De Andrè – La guerra di Piero
。  David Bowie – V-2 Schneider
。  Marlene Kuntz – Hanno crocifisso Giovanni
。  Vintage Violence – Il processo di Benito Mussolini

Ma consiglio di sbirciare qui!

LIBERI D'ENTRARE #17 IL BUNKER DI PROSPIANO

Un viaggio indietro nel tempo nel basso varesotto, alla scoperta di un bunker custode silenzioso della memoria storica del nostro territorio!Ci guida la storica Ileana Ile Trovarelli in un piccolo itinerario tra i Mulini dell'Olona, il Lazzaretto di Marnate e il bunker nazista!A stasera 20-21 con Liberi d'Entraresu www.neverwasradio.it

Pubblicato da NeverWas Radio su Mercoledì 14 febbraio 2018


Current track
Title
Artist

Background