Bistory finisce in bellezza la terza stagione, in attesa del poker!

Written by on ottobre 7, 2020

Pausa autunnale per Bistory, che conclude la sua terza stagione con una speciale puntata “Confidential”:

opinioni e chiacchiere interessanti tra i nostri due autori e tre ospiti: due amici che tengono alto il valore della storia nei loro podcast di successo, Marco Cappelli di “Storia d’Italia” e Chiara Boracchi di “Archeoparole” e Mirko Muccilli di “Fatti per la Storia”, un pool di preparatissimi storici (www.fattiperlastoria.it) con cui Bistory realizzerà qualche sorpresa nella Stagione Quattro in arrivo con l’inverno. Un anno difficile questo, in cui, tra qualche difficoltà, abbiamo raccontato le tragedie e le speranze che ci hanno preceduto nei secoli, cercando di trasformare il racconto del passato nell’auspicio di futuro meno triste, narrando il presente con un occhio alle vite di personaggi terribili o ispiranti, consci una volta di più, con l’occhio fremente dei nostri racconti, che nulla di nuovo ci aspetta all’orizzonte e che solo la consapevolezza di chi siamo e di chi eravamo ci può migliorare rendendoci più capaci di comprendere la complessità del mondo contemporaneo, spesso svilito dalla semplificazione ignorante, in cui la verosimiglianza prende sempre più il posto della fattualità, la conflittualità si sostituisce alla ragionevolezza e la solidarietà si ferma davanti alle frontiere virtuali del nostro guscio digitale in cui diciamo e giustifichiamo tutto.

E’ anche però l’anno, la stagione, di un grande traguardo per Bistory: i 500.000 download, che superati di slancio ci aprono la via verso la vetta mostruosa del milione di ascolti. Un numero esplosivo, incommensurabile, per un progetto di cultura e di intrattenimento nato e vissuto senza ansie commerciali, per di più fondato sulla storia (con la s minuscola), quella materia lenta e noiosa che ha rovinato le notti di più di qualcuno di noi, fiacco studente liceale di qualche anno fa.

E non finisce qui: sono partiti o in partenza tanti progetti che vogliono rendere Bistory ancora più ipermediale: un vero e proprio mondo di parole appassionanti in un universo di racconto. Voce, suoni, grafiche, libri, un universo che porta la grammatica e la tecnica della modernità al servizio della Storia (questa volta con la S maiuscola), non più la tediosa materia ascoltata passivamente dietro ad un banco, ma la meravigliosa narrazione di tutti noi, di chi ci ha preceduto e un po’ anche di chi ci seguirà con le sue debolezze e i suoi eroismi, tra curiosità ed eventi memorabili. Un viaggio senza fine su una nave che si chiama Umanità e che solca con qualche incertezza l’Oceano del Tempo, senza sapere dove attraccherà la prossima volta, spinta dalle tempeste o dalle brezze, ma con una ciurma che ha un sacco di cose da raccontare. Buon Vento Bistory!

bistory-podcast-storia-history-migliore-podcasting-paolo-righi


Current track
Title
Artist

Background