Appunti per domani | E’ online il diario collettivo della quarantena

Written by on maggio 5, 2020

Appunti per domani è un esperimento di scrittura collaborativa e un diario collettivo della quarantena realizzato da NeverWas Radio e Associazione Covo. Leggilo qui!

Diario Collettivo e podcast dalla quarantena Varese

Quarantena, Lockdown, Fase 1

Tanti modi per dire la stessa cosa: stiamo a casa. Eppure nessuna di queste espressioni riesce a veramente a rendere la complessità emotiva di quello che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo. Abbiamo tutti riflettuto molto, preso decisioni importanti e imparato qualcosa – su di noi e sugli altri, facendoci largo tra emozioni, paure, speranze e desideri più taglienti del solito.

Un esperimento di scrittura collaborativa

Per non dimenticare e non perdere per strada nessuno di questi apprendimenti, insieme agli amici di Associazione COVO,  abbiamo lanciato “Appunti per domani – Diario Collettivo per quello che resta e quello che verrà”. Un esperimento di scrittura collaborativa, finalizzato alla realizzazione di un diario collettivo prima, e di un podcast poi.

Scarica qui il diario collettivo
Appunti per Domani – Diario collettivo per quello che resta e quello che verrà

Fotografie emotive di una normalità anomala

Nel giro di un paio di settimane abbiamo ricevuto diversi contributi, tutti bellissimi. Tante piccole fotografie emotive che arrivano dritte dal cuore del lockdown: le nostre vite e le nostre case. In questi scritti ci sono balconi, finestre, elettrodomestici, ricorrenze, scale, libri, animali, che diventano cornice o protagonisti di attimi speranza e di calma, ma anche di rabbia e timore. Evocano ricordi speciali o sono semplici testimoni di momenti normali.

Eventi e miti (ri)fondativi

Quello che sicuramente accomuna tutti i contributi arrivati è la memoria, il desiderio di ricordare (dal latino: riportare al cuore). Come a voler usare questo momento che ci ha coinvolti tutti per azzerare tutto e ripartire da capo; fare di questa quarantena il nostro evento (ri)fondativo, da cui (ri)nasciamo e ci (ri)scopriamo.

Abbiamo raccolto tutti gli scritti (più alcune riflessioni) in un diario collettivo che puoi leggere qui e che diventerà presto anche un podcast. Ci sentiamo tra poco e buona Fase 2, con tutto quello che significa questa espressione.

Scarica qui il Diario Collettivo
Appunti per Domani – Diario collettivo per quello che resta e quello che verrà


Current track
Title
Artist

Background