Podcast – E’ uscito “Teleskop” il nuovo album degli Aquarama

Written by on febbraio 13, 2020

“Teleskop” è il nuovo album degli Aquarama. Grazie alla sua musica il duo Fiorentino viaggerà in Italia e in Europa con un tour che il 14 Febbraio li porterà anche a Varese.  Per scaldarti, ascolta qui l’intervista completa di Under The Bridges.

Gli Aquarama sono un duo composto da Dario Bracaloni e Guglielmo Torelli formatosi a Firenze nel 2017. Il 24 gennaio 2020 è uscito il loro secondo album “Teleskop” per Fresh Yo! Label (ITA), Sand Music (FRA) e Pop Up Records (DE).
“Teleskop” (termine tedesco che significa “cannocchiale”) è un disco che vuole guardare il mondo da un punto di vista privilegiato e porta le canzoni degli Aquarama in una dimensione meno “interiore” rispetto al precedente “Riva”.

Registrato e prodotto nel loro personalissimo studio – il “McFarland Recordings” -, con Teleskop il duo ha avuto la possibilità di sperimentare parecchio e arricchire ulteriormente il proprio sound. In fase di registrazione sono intervenuti diversi musicisti che hanno contribuito alla crescita dell’album e sono stati inclusi molti nuovi strumenti come sintetizzatori, marimba, pianoforte, varie percussioni e molto altro ancora.

Il sound degli Aquarama unisce groove da black music, ritmi afro-cubani e sfumature tratte dai maestri della colonna sonora all’italiana, il tutto, spolverato con del “french touch” che ricorda mostri sacri come gli Air o artisti contemporanei francesi – per citarne uno: L’Imperatrice -.

“Tutto quello che facciamo con la musica è una scusa per viaggiare” dice Guglielmo ridendo ai nostri microfoni. “Abbiamo scelto di cantare in inglese per non limitarci al mercato italiano e andare in giro in tutt’Europa”. E dobbiamo ammettere che si tratta una scusa che funziona, dato che gli Aquarama hanno già fissato per questa primavera un lungo tour tra Francia, Germania e Italia.

Venerdì 14 Febbraio saranno a Le Cantine Coopuf di Varese per un concerto sicuramente da non perdere. Qui l’evento ufficiale e tutte le informazioni.

Ascolta l’intervista di Under The Bridges:


Current track
Title
Artist

Background