Podcast – Calibro 35, qui ed ora: Momentum.

Written by on gennaio 31, 2020

E’ uscito Momentum, il nuovo album dei Calibro 35. Ce lo racconta Luca Cavina ai microfoni di Under the Bridges. Ascolta il podcast!

A due anni da DECADE, tornano i Calibro 35 con un nuovo album da far girare la testa. Momentum è un opera che segna un punto di svolta nella carriera del supergruppo italiano, non più smarrito in un passato lontano, ma al contrario, saldamente ancorato al qui ed ora.

Esatto, perché se con il precedente lavoro si chiudeva un ciclo di musica che strizzava l’occhio al passato, ai 70’s e alla soundtrack music, con Momentum si apre un nuovo percorso per i Calibro 35. Un disco fortemente influenzato dal presente, che trova radici nell’hip-hop e nella black music, caratterizzato dalla ripetizione e dal groove. 

calibro band italian music

La formazione che scende in campo è la solita, Colliva, Gabrielli, Cavina, Martellotta, Rondanini, ma la tattica di gioco è tutta nuova. Lo sguardo è puntato sul qui ed ora, e va ad analizzare i metodi per fare musica al giorno d’oggi. Ed è così che entrano in gioco sintetizzatori, campionamenti, black music e ripetizioni. Il risultato finale è una vera e propria riflessione sull’attualità, che tiene conto dei nuovi canoni stilistici adottati in molti ambienti della popular music contemporanea.

Da citare sicuramente, la collaborazione stellare con Illa J, fratello minore di J Dilla, figura leggendaria della scena hip-hop di Detroit. La collaborazione, nata dalla mente di Tommaso Colliva, è stata più che azzaccata, in quanto Illa J, oltre ad essere un ottimo rapper, è anche un grande beatmaker, dalle larghe conoscenze musicali, che gli hanno permesso di adattarsi al meglio alla musica dei Calibro 35 ed entrare subito in sintonia con l’idea artistica alla base del disco.

band italian music hip hop illa j

Per scoprire tutti i dettagli sul nuovo album dei Calibro 35 ascoltate il podcast dell’ultima puntata di Under the Bridges qui sotto.  Noi vi abbiamo dato una piccola anticipazione, ma di cose da dire ce ne sono ancora molte e abbiamo avuto l’onore di sentirle raccontare direttamente dall’immenso Luca Cavina, bassista della band.

Per tutto il rest0, noi ci vediamo come sempre ogni mercoledì sera, dalle 22.00 alle 23.00, a presto!

Ascolta l’intervista dei Calibro 35 ai microfoni di Under the Bridges!

Ascolta “CALIBRO 35 Intervista” su Spreaker.

 


Current track
Title
Artist

Background