Podcast – Big Mountain County: psych rock made in Italy

Written by on gennaio 23, 2020

I Big Mountain County sono uno dei capostipiti dello psych rock made in Italy. Ieri durante Under The Bridges hanno raccontato qualcosina su di loro e sul nuovo album in uscita “Somewhere Else”. Ascolta il podcast!

L’ultima puntata di Under the Bridges ci ha portato a scoprire una delle band più interessanti del panorama psych rock italiano. Sono i Big Mountain County, band romana dal respiro internazionale e dalla forte attitudine live.

guys music band

Il quartetto, con due EP, un LP all’attivo ed uno in pronta uscita, vanta un curriculum live di tutto rispetto, fatto di tour europei e festival internazionali e nostrani. Non a caso, il loro vero punto di forza è proprio il concerto. I loro primi anni sono stati infatti caratterizzati da un’assenza di dicotomia tra il disco e la performance dal vivo, che li ha portati non a caso a pubblicare anche un album live nel 2016.

Negli anni però la band è maturata. Le idee si sono fatte più nitide nella testa e il gruppo ha sviluppato il proprio processo creativo. Spostandosi dalla classica idea di jam band molto affine al mondo psych, il quartetto romano si è avvicinato più alla forma canzone. I due singoli pubblicati, che anticipano l’uscita di Somewhere Else, vanno proprio in questa direzione. Anche i testi risultano più strutturati: meno liberi, ma più incisivi e ricchi di contenuto.

logo BMC album

Somewhere Else sarà pubblicato il 24 Gennaio 2020 e uscirà per la neonata label romana Porto Records. La produzione artistica è stata diretta da Andrea Pulcini (Persian Pelican) e Paola Mirabella (Honeybird & the birdies), i quali sono riusciti a far esplodere il potenziale creativo della band anche nel contesto dello studio di registrazione.

Insomma, i Big Mountain County sono una band da non perdersi assolutamente. Per scoprire tutto quello che hanno in serbo per il futuro ascoltate il podcast qui sotto.

Noi ci vediamo settimana prossima ad Under the Bridges, sempre il mercoledì dalle 22.00 alle 23.00. Non mancate perché avremo degli ospiti davvero speciali 😉

 

Ascolta l’intervista di Under the Bridges ai Big Mountain County qui sotto!

 


Current track
Title
Artist

Background