Spazio Verbano, l’associazione che valorizza la sponda lombarda del Lago Maggiore

Written by on agosto 9, 2019

Basta chiamarla Sponda Magra! La riva lombarda del Lago Maggiore è una miniera di tesori naturali e umani. A valorizzarli ci pensa l’associazione Spazio Verbano

La provincia di Varese conta 138 Comuni e 7 laghi (oltre a diversi laghetti): Lago Maggiore, Lago di Varese, Lago di Monate, Lago di Comabbio, Lago di Ghirla, Il Ceresio, Lago di Ganna. E il tratto costiero che parte da Sesto Calende si articola per una sessantina di chilometri sino al Canton Ticino. I Comuni che si affacciano sul Lago Maggiore lombardo sono 15: Tronzano Lago Maggiore,Maccagno con Pino e Veddasca, Luino, Germignaga, Brezzo di Bedero, Porto Valtravaglia, Castelveccana, Laveno Mombello, Leggiuno, Monvalle, Brebbia, Ispra, Ranco, Angera, Sesto Calende.

Perchè questo micro ripasso di geografia sotto l’ombrellone? Perchè è nata Spazio Verbano, l’associazione che vuole promuvoere e valorizzare la sponda lombarda del Lago Maggiore, fatta di tramonti mozzafiato, calette nascoste ma anche talenti umani e progetti sociali di grande interesse.

C’è bisogno di far sapere a tutti, quindi, quanto di bello succede sulle sponde del Verbano. Far scoprire a tutti quanta bellezza racchiudano e quandi slanci creativi ispirino. Come? Attraverso incontri socioculturali, conferenze, workshop, seminari, convegni, presentazione di libri, ecc. 

Per rimanere aggiornati sulle iniziative della neonata associazione, basta mettere un bel like al profilo facebook e restare in ascolto.


Current track
Title
Artist

Background