Quarta di copertina: un nuovo podcast di aneddoti letterari

Written by on novembre 8, 2019

Tra la vita e l’opera, per scoprire tutto quello che l’Autore non hai mai raccontato

Quando si è a qualche decina di pagine dalla fine di un romanzo si è spesso colti da una sensazione ambivalente: da una parte, incalzati dalla trama, si vorrebbe leggere sempre più veloce e consumare le pagine mancanti; dall’altra siamo spinti in direzione opposta, e vogliamo che il libro non finisca mai. Desideriamo che la storia prosegua, e ci continui a trattenere nel suo mondo.

Quarta di copertina” è un podcast rivolto esattamente ai lettori affamati che arrivano alle ultime pagine di una storia e vorrebbero andare oltre, scoprire di più. Dopo il finale, una volta chiuso il libro, la quarta di copertina è proprio ciò che ci si trova davanti: nascosta all’occhio superficiale, è la compagna fidata dei lettori curiosi e incontentabili.

Nella quarta di copertina troviamo spesso due elementi accostati: indizi sulla trama del libro, e la biografia dell’autore. L’intenzione di questo podcast è innescare una reazione chimica tra questi due elementi – la vita e il libro – e scoprire cosa gli autori non ci hanno detto fino a questo momento, su di sé e sul legame con le proprie opere.

Dai romanzi settecenteschi all’horror contemporaneo, dall’URSS all’antica Roma, sveleremo le curiosità, le contraddizioni, le confessioni (volontarie o meno) che si vedono in controluce nelle pagine di autori di grandissima fama, ma su cui ancora non è stato detto proprio tutto…

 

Ascolta qui la prima puntata di Quarta di Copertina

Curiosità e aneddoti sul making of di “Pet Sematary”, il libro che più ha turbato il suo stesso autore, il re dell’horror: Stephen King.


Current track
Title
Artist

Background