Pasternak | Boris! Non ti ricordi che qui c’è la dittatura del proletariato?

Written by on dicembre 6, 2019

La vicenda del Dottor Zivago tra Russia, Italia, censure ed editori illuminati nella nuova puntata di Quarta di Copertina

Dopo la puntata su Italo Svevo, torniamo con questa quinta puntata di Quarta di Copertina in territorio nostrano, e in tempi ancor più recenti. Potrebbe sembrare un controsenso, dato che il protagonista è un autore russo – Boris Pasternak – che in Italia non mise mai piede; ma il suo destino, di scrittore e di uomo, si legò indissolubilmente al nostro Paese, nei turbolenti anni tra il 1956 e il 1958.

Pasternak e il caso del Dottor Zivago nel Podcast letterario di NeverWas Radio Quarta di Copertina

Pasternak è infatti autore del celebre libro “Il dottor Zivago”, ritratto impeccabile della trasformazione della Russia dai primi moti del Novecento alla Rivoluzione. La prosa di Pasternak, che mantiene tanta della poesia di cui lui era stato autore fino a quel momento, avvicina il lettore a una comprensione profonda ed empatica degli sconvolgimenti che dovette attraversare il popolo russo in quegli anni; e proprio per il modo in cui mostrava luci e ombre di quel passato, e i sacrifici che i singoli dovettero affrontare per un bene collettivo a volte così distante da sembrare irreale, il regime sovietico non poté accettare che tale opera circolasse indisturbata in Europa. Non negli anni difficili che seguivano la morte di Stalin, il maccartismo e l’inasprimento dei rapporti tra blocco occidentale e orientale.

Pasternak e il caso del Dottor Zivago nel Podcast letterario di NeverWas Radio Quarta di Copertina

 

L’opera di Pasternak sarebbe stata destinata all’oblio, se il destino non avesse posto sulla sua strada un giovane e intraprendente editore italiano, di famiglia nobile ma comunista ed ex partigiano, appassionato della letteratura quanto della libertà d’espressione: Giangiacomo Feltrinelli.
In questa puntata si andrà da Milano a Berlino a Mosca, dagli uffici del PCI a quelli del KGB, e forse fino a un aereo diretto a Malta con a bordo degli infiltrati della CIA…

Le disavventure cinematografiche che questi due improbabili compagni dovettero affrontare sono raccontate da Paolo Mancosu nel libro “Zivago nella tempesta: Le avventure editoriali del capolavoro di Pasternak” (Feltrinelli, 2015); curiosamente, l’autore è un professore di filosofia interessato soprattutto agli ambiti fisici e matematici, che per sua stessa ammissione sviluppò una curiosità personale per il caso Zivago, al punto da scrivere questo approfondito e documentatissimo saggio sulla storia di Pasternak e del suo libro.

Ascolta il podcast su pasternak e il dottor zivago qui


Current track
Title
Artist

Background