Ettore Schmitz, commerciante e fumatore incallito

Written by on novembre 22, 2019

Terza puntata di Quarta di Copertina dedicata a Italo Svevo, lo scrittore, il borghese, il mediocre e l’impiegato

Al sentire il nome “Italo Svevo” nella maggior parte di noi s’accende il ricordo scolastico – più o meno noioso, a seconda dei casi – di uno dei più importanti autori che abbiamo dovuto portare all’esame di maturità; uno scrittore fondamentale, che si conosce per fama anche senza averlo mai effettivamente letto.

Ettore Schmitz”, invece, ci suona molto meno familiare: eppure è con questo nome che Italo Svevo ha vissuto e si è identificato in molti ambiti fondamentali della sua vita.
Chi era la maschera di chi? L’impiegato triestino nascondeva il sensibile genio letterario, o lo scrittore nascondeva l’uomo qualunque, mediocre e piccolo-borghese?

Italo-Svevo-quarta-di-copertina-podcast-letteratura-autorineverwasradio

Alla questione non ha trovato una risposta concorde nemmeno la critica; anzi, il problema è stato ulteriormente complicato dall’analisi dei romanzi di Italo Svevo: basta confrontare con l’autore, anche solo in superficie, i suoi odiosi protagonisti (narcisi insicuri e nevrotici) per notare che essi altro non sono che proiezioni della personalità di Svevo stesso – delle sue relazioni e dei suoi tic, della sua vita lavorativa e artistica, delle sue angosce sociali e amorose. Come se tutta la sua finezza letteraria non avesse potuto emergere che dalla confessione di tutti quegli aspetti di lui che tanto lo allontanavano, nella percezione comune, dall’immagine dell’autore geniale a cui in fondo ambiva.

Se oltre ai romanzi di Svevo volete immergervi nella sua assurda e interessante figura, ecco a voi alcuni spunti bibliografici: la monografia “Italo Svevo: la coscienza di un borghese triestino”, di Enrico Ghidetti (Editori Riuniti, 1980) e il folle testo scritto dall’autore stesso, citato nella puntata: il “Diario per la fidanzata” (Mondadori, 1997).

ASCOLTA QUI IL PODCAST DELLA PUNTATA DI QUARTA DI COPERTINA


Current track
Title
Artist

Background