NeverWas Radio Night: conosci l’indie-psych degli Indianizer?

Written by on ottobre 13, 2018

Il 26 ottobre arriva al Circolo Gagarin, in occasione della NeverWas Radio Night, l’indie-psych dei torinesi Indianizer. Ascolta l’intervista fatta durante Under The Bridges.

Gli Indianizer si formano nel 2015 a Torino: “la città italiana del mistero”. Il capoluogo piemontese è celebre, infatti, per l’abbondanza di leggende e racconti legati alla magia e all’occulto, che, conseguentemente, hanno influenzato anche il suo panorama artistico e musicale. Movie Star Junkies, Father Murphy, SabaSaba e Lame sono solo alcuni degli artisti che – più o meno volontariamente – hanno costruito il proprio sound e la propria immagine ispirandosi a temi magici, esoterici e ritualistici.

Anche gli Indianizer non possono che essere inseriti dentro questa “setta musicale”, con il merito (come anche gli altri progetti sopracitati) di aver elaborato un sound personalissimo e ricco di contaminazioni. Psichedelia, tribalismi e ritmi tropicali si fondono, infatti, in lunghi deliri alla Django Django e Animal Collective, fino ad arrivare a toccare la world music più ricercata e sperimentale – come, ad esempio, quella degli svedesi Goat o dei nostrani Mamuthones -.

A Marzo 2018 è uscito il loro secondo full-lenght, “Zenith”, pubblicato da Musica Altra/Edison Box/ Bordello a Parigi. Otto tracce figlie d’infinite jam, che trasportano l’ascoltatore in un lungo viaggio lisergico di 40 minuti. L’esperienza d’immersione in questo mondo onirico viene completa osservando anche le grafiche e i video dei singoli “Mazeltov II” e “Hypnosis” pubblicati dalla band.

Guarda il video di “Hypnosis”:

Anche dal vivo gli Indianizer hanno voglia di far viaggiare, ballare e divertirsi, come durante un lungo rituale collettivo. In formazione “quartetto”, propongono uno show sicuramente ben consolidato che gli ha permesso di condividere il palco con band del calibro di The Black Lips, The War On Drugs, King Gizzard & The Lizzard Wizard e collezionare più di 40 date tra Italia e Europa.

Ascolta l’intervista fatta agli Indianizer durante Under The Bridges:

Il 26 ottobre saliranno sul palco del Circolo Gagarin di Busto Arsizio immediatamente dopo il varesino Mors in occasione della NeverWas Radio Night.

EVENTO UFFICIALE QUI


Current track
Title
Artist

Background