NeverWas Radio Night #2: Psych e Dark Folk con Umut Adan e Garry Pitcairn

Written by on novembre 9, 2019

Seconda tappa del viaggio di NeverWas Radio nella musica internazionale e fuori dal coro. Il 30 novembre al Circolo Gagarin è il turno dei Cantautori

La musica è lo specchio della società, l’abbiamo già detto. Tutte le composizioni, i dischi e le canzoni raccontano l’epoca in cui sono stati prodotti, dando una forma sonora alle emozioni, alle paure e alle speranze che animano le persone che ci vivono in mezzo. In questa gigantesca colonna sonora collettiva, a giocare un ruolo fondamentale sono i Cantautori che – con la loro acuta sensibilità – sanno andare a fondo nell’animo umano, senza temere i nervi scoperti e i partiti presi.

La seconda NeverWas Radio Night della stagione è dedicata proprio a loro: ai cantautori che prendono una posizione e che da lì, da quella prospettiva, ci raccontano. E’ il caso di Umut Adan, il cantautore di Istanbul, che ben riesce ad esprimere la complessità e l’instabilità sociale e politica della Turchia attuale. Con lui anche Garry Pitcairn, italiano e fuori dal coro, che guarda ai mostri sacri internazionali e alla loro capacità di dissezionare l’animo umano e i suoi lati più oscuri.

(continua dopo l’immagine)

NeverWas Radio Night Circolo Gagarin 30 novembre 2019 Umut Adan Garry Pitcairn

UMUT ADAN (TR)

Nato e cresciuto a Istanbul, Umut Adan è innamorato della musica folk e conosce bene anche l’Anadolu Pop e la scena psych che negli anni ’70 hanno infiammato la Turchia, un attimo prima del colpo di stato militare del 1980. Ed è proprio in quella materia sonora che Umut Adan va a scavare per dare alla luce il suo ultimo album “Bahar”, uscito lo scorso febbraio per World Music Network / Riverboat Records e già segnalato da molti come una perla dello psych folk internazionale. Il risultato sono 11 densissimi brani, che riescono a rendere introspettivi anche i fuzz, le percussioni tradizionali e gli intermezzi quasi funk. Una riflessione sul periodo confuso e difficile che la Turchia sta attraversando, attraverso l’omaggio ad uno dei suoi momenti più creativi e ferventi di sempre.

umut adan cantautore psych folk 30 novembre NeverWas Radio Night 30 novembre 2019 Circolo Gagarin

GARRY PITCAIRN (IT)

Garry Pitcairn spazia tra la psichedelia più acida e il folk più dark, passando per il deserto di Joshua Tree. Tra i suoi riferimenti ci sono alcuni dei grandi cantautori contemporanei quali Mark Lanegan, Nick Cave o Michael Gira, ma anche i dEUS. Il 22 novembre uscirà “Gospel”, il secondo e scuro album di Garry, che vanta la collaborazione di Alain Johannes (Mark Lanegan, Queens of the Stone Age, PJ Harvey, Arctic Monkeys e Chris Cornell) che si è occupato del mixaggio.

psych folk dark folk garry pitcairn NeverWas Radio Night 2019 30 novembre

NeverWas Radio Night #2
30 novembre 2019
@ Circolo Gagarin

Ingresso 5 euro
Cucina attiva dalle 19:30
Evento riservato ai Soci Arci

(È possibile presentare domanda di pre-adesione ad Arci compilando l’apposito modulo a questo link)

 


Current track
Title
Artist

Background