NWRF19 – Romea: divagazioni jazz, tra hip-hop ed elettronica

Written by on giugno 3, 2019

Tra gli artisti più interessanti del NeverWas Radio Fest 2019 ci sono sicuramente i Romea, con il loro personalissimo mix di hip-hop, jazz ed elettronica. Scopriamo chi sono!

Nati nel 2014 dalla mente del Dj/Producer Alberto Tessarin – aka Dj LB – che, dopo essere tornato dai mondiali di scratch tenutisi a Cracovia (IDA), decide di fondare la band, chiamando Paolo Garbin al piano, Alessio Simoni al basso e Antonio Zanellato alla batteria. I quattro inizano un percorso che li porterà a ricercare e sviluppare il proprio sound all’interno di generi come il trip-hop, il jazz e il funk.

Nasce così nel 2015 il primo EP, SS309, che lascia già intravedere il grande potenziale della band e le grandi capacità di strumentisti dei singoli membri. Nel 2019 esce Madrugada, primo LP pubblicato dal gruppo. Il disco è un mix di jazz a la GoGo Penguin, con influenze di old school Hip-Hop, elettronica da club e un po’ di funk. neverwas radio fest 2019 romea band

Sin dalle prime note si percepisce che di band così nel panorama indie italiano ne abbiamo poche: un drumming fitto ed intricato fa da tappeto per dei giri di basso morbidi e segmentati. Su questa trama articolata galleggiano accordi sospesi e dilatati di piano elettrico, che danno al tutto un mood lounge/ambient molto particolare. Ciliegina sulla torta, l’elettronica raffinata e lo scracth tagliente di Dj LB, che caratterizzano l’intero disco, immergendolo in una dimensione a metà tra l’ambient ed il clubbing. Il disco è prevalentemente strumentale, salvo per tre brani, in cui vengono presentati dei featuring con tre rapper, Dudley Salmon, Raul “Meck” Hernandez (HCP) e ESA aka el Presidente (OTR).

Madrugada è stato registrato, mixato e masterizzato presso l’Alpha Dept Studio di Bologna da Andrea Suriani ed è uscito il 19 febbraio 2019 per (R)esisto Distribuzione. 

Noi di NeverWas Radio non vediamo l’ora di vederli sul main stage del NeverWas Radio Fest 2019, per poter gustare la loro musica fino ai minimi dettagli, e lasciarci trasportare dalle loro atmosfere lounge. Non perdetevi la loro esibizione sabato 29 giugno!

Ascolta qui il podcast con l’intervista di Under the Bridge ai Romea!

Ascolta “ROMEA – Intervista” su Spreaker.

 

Scopri la musica dei Romea e degli altri artisti che si esibiranno al NeverWas Radio Fest 2019 con la nostra playlist Spotify!

 

 


Current track
Title
Artist

Background