NWRF19 – Janaki’s Palace e Goldfish Recollection: largo ai giovani

Written by on giugno 25, 2019

Il NeverWas Radio Fest 2019 è terreno fertile per i giovani artisti della provincia. Quest’anno ad abbassare l’età media della line up avremo Janaki’s Palace e Goldfish Recollection. Scopriamo chi sono!

Due band di ragazzi giovani, ma giovani giovani. Di quelli che li vedi e potresti pensare che alla loro età non avranno molto da dire, ma poi quando salgono sul palco ti rendi conto che forse forse nella loro giovane testa c’è molto più che la semplice voglia di suonare la chitarra.  

Janaki’s Palace e Goldfish Recollection sono due band molto diverse tra loro, ma entrambe hanno già un suono ben definito e distinguibile. I primi riprendono tutta l’ondata dream pop degli ultimi anni, mescolandola con influenze soul e psichedeliche. I secondi invece, si rifanno a tutt’altro immaginrio, seguendo il filone dello psych reggae australiano di artisti come Tash Sultana.

In comune hanno la freschezza del loro essere giovani che rende la loro musica estremamente leggera e senza tanti fronzoli, ma allo stesso tempo sono già abbastanza maturi da indirizzare il proprio sound dove vogliono loro, rivolgendosi ad una nicchia precisa. E questa è una grande qualità, considerando che ci sono band ben più navigate che ancora non hanno idea di quello che vogliono fare.dream pop janaki's palace neverwas radio

Entrambe le band sono al primo EP, entrambi autoprodotti. Da bravi ragazzi quali sono, hanno preso tutta la loro attitudine DIY e si sono chiusi nelle loro sale prova a registrare il proprio materiale. Sembrerà poco professionale, soprattutto se fatto agli inizi, ma in realtà è un esercizio di dedizione non da poco.

Mettersi di impegno e registrare la propria musica ti mette di fronte a tutta una serie di problemi e ti obbliga a pensare a delle soluzioni coerenti; ti obbliga ad analizzare ogni minimo dettaglio della tua musica, a focalizzarti su ogni minima imprecisione. Il risultato, al netto della qualità più o meno alta delle registrazioni, ti porta alla conoscenza reale di quello che sei musicalmente, di quello che funziona e di quello che è da sistemare. E questo negli anni potrà solo giocare a loro favore.

E bisogna dire che, questo lavoro di dedizione, ha dato i suoi frutti. Entrambe le band hanno pubblicato due EP di tutto rispetto, molto più maturi di quella che è la loro età anagrafica. Lamniscate Daydream dei Janaki’s Palace dovrebbe avere un posto tra le hit dream pop degli ultimi anni, mentre brani come Dibby o Stoned dei Goldfish Recolletion potrebbero tranquillamente essere brani di un disco di Hollie Cook.

goldfish recollection psych reggae band neverwas radioInsomma, fossi in voi, un’orecchio a queste due band lo porgerei, non si sa mai che domani ce li ritroviamo a suonare a qualche festival che non possiamo permetterci! Nel frattempo, per chi fosse interessato, Janaki’s Palace e Goldfish Recollection si esibiranno al NeverWas Radio Fest 2019, rispettivamente alle 20.15 di sabato 29 sul Magda Stage e alle 21.00 di domenica 30 sul Main Stage. Noi non vediamo l’ora e voi cercate di non perderveli!

Ascolta il podcast di Under the Bridges con l’intervista ai Janaki’s Palace!

Ascolta “JANAKI’S PALACE – Intervista” su Spreaker.

Ascolta il podcast di Under the Bridges con l’intervista ai Goldfish Recollection!

Ascolta “GOLDFISH RECOLLECTION – Intervista” su Spreaker.

Scopri la musica di Janaki’s Palace e Goldfish Recollection e degli altri artist che si esibiranno con la nostra playlist Spotify!

 

 

 

 


Current track
Title
Artist

Background