NWRF19 – Caveleon: indie folk raffinato, leggero ed elegante

Written by on maggio 29, 2019

Atmosfere folk, venature di indie rock e un pizzico di sonorità elettroniche: questi sono i Caveleon, che con la loro raffinatezza domenica 30 giugno saliranno su palco del NeverWas Radio Fest 2019.

Tra note sospese di chitarra acustica, un sottile strato di elettronica, arrangiamenti leggeri e voci galleggianti, le canzoni dell’EP di debutto dei Caveleon riescono trascinare l’ascoltatore attraverso i luoghi più tranquilli e confortevoli della propria mente. I quattro componenti del gruppo Leo Einaudi, Giulia Vallisari, Federico Cerati Agostino Ghetti sono riusciti a ritagliarsi il proprio suono all’interno del mondo indie folk, attraverso un minimalismo compositivo estremamente personale e suggestivo.

Le 5 canzoni che compongono l’EP, sono nate all’interno del loro studio personale, il The Cave, dove la band ha approcciato il songwriting nella maniera più naturale possibile, lasciandosi influenzare dai diversi background artistici dei vari componenti. Naturalezza che ha portato ad una grande libertà artistica, che gli ha permesso di lavorare con stili musicali differenti.

Questa forte libertà, che spesso può risultare un arma a doppio taglio per un artista in fase di composizione, è stata molto ben gestita dalla band che è riuscita a focalizzare i diversi elementi all’interno delle canzoni, tanto da rendere i piccoli dettagli la vera forza di questo lavoro: dalla morbidissima voce di Giulia, agli arrangiamenti ritmici super minimali ed ariosi.

caveleon neverwas radio fest 2019 dino EP

L’EP è uscito per Futurissima un’agenzia musicale di nuova generazione di Milano. Il progetto, nato sotto il cappello di Music Innovation Hub, è essenzialmente un’agenzia polifunzionale, in grado di fornire agli artisti un servizio a 360° comprensivo di management, distribuzione, promozione, booking e gestione dei diritti.

Se avete voglia di farvi cullare dalla raffinatezza dei Caveleon, davanti ad un tramonto di fine giugno, in riva al lago, con una birretta di prima qualità in mano, non mancate al NeverWas Radio Fest 2019: saremo lì a rilassarci con voi!

 

Nel frattempo, qui sotto puoi ascoltare il podcast con l’intervista di Under the Bridges ai Caveleon!

Ascolta “CAVELEON Intervista” su Spreaker.

Scopri la musica dei Caveleon e degli altri artisti che suoneranno al NeverWas Radio Fest 2019 con la nostra playlist Spotify!

 

 

 


Current track
Title
Artist

Background