NWRF19 – Bienoise: un artista corpo-mente, tra clubbing e sperimentazione

Written by on giugno 13, 2019

Bienoise, un artista corpo-mente, che si muove sempre sulla sottile linea che separa clubbing e sperimentazione, si esibirà al NeverWas Radio Fest 2019. Scopriamo insieme chi è!

Bienoise, al secolo Alberto Ricca, è un musicista, compositore e sound designer nato a Verbania sul Lago Maggiore nel 1985. Da lì non si è mai mosso, ma questo non gli ha impedito di diventare uno degli artisti più interessanti del panorama musicale italiano. 

Bienoise è un progetto in continuo movimento, non vi capiterà mai di sentire due volte la stessa cosa prodotta da lui: dal breakcore degli inizi, alla free-form techno di Sharawadji III fino ad arrivare agli esperimenti sulla compressione fatti su Most Beautiful Design. Poi colonne sonore, istallazioni e musica per la danza. Insomma, un artista eclettico, in grado di mettere in musica le proprie esigenze e per questo mai ripetitivo.

La sua musica nasce da un bisogno, ma anche anche dallo studio delle tecniche di composizione e riproduzione della musica. Parliamo quindi di un musicista corpo-mente, in grado di unire la parte più istintiva del fare musica con quella più cerebrale e di concetto. Spesso questi due aspetti vengono vissuti come mondi separati nel fare musica, ma con artisti come Bienoise, che uniscono il proprio istinto ad una successiva (o precedente) parte di studio, analisi e ricerca di determinati fenomeni sonori per ottenere ciò che soddisfa il proprio bisogno, ci rendiamo conto di come questi due aspetti siano in realtà fortemente complementari. Questo perché l’istinto si basa su dei dati e lo studio ci mette in contatto con quanti più dati possibili, accrescendo il nostro bagaglio di esperienze musicali da cui possiamo attingere per comporre musica. 

Bienoise club to club c2c nwrf19 neverwas radio

Non a caso Bienoise viene riconosciuto come uno dei massimi esponenti della musica elettronica italiana. Tanto da essere invitato nel 2014 a rappresentare l’Italia alla Red Bull Accademy di Tokio e successivamente ad aprire il concerto di un certo Aphex Twin al Club to Club di Torino nel 2018.

Per non parlare delle celeberrime etichette che hanno pubblicato i suoi lavori. Per esempio, Most Beautiful Design, è stato pubblicato dalla storica etichetta tedesca Mille Plateaux, che negli anni ha prodotto artisti come Oval, Tim Hecker, Gas, Alva Noto, Frank Bretschneider e molti altri.

E finalmente, dopo Red Bull Academy, Club to Club e innumerevoli date in giro per l’Italia, Bienoise arriva anche al NeverWas Radio Fest 2019, dove ci ha promesso un set adatto alle sponde del nostro placido lago. Quindi, se non volete perdervi un set inedito da parte di un artista incredibile, venite alla prima serata di venerdì 27, perché dopo i producer di Pitch the Noise e il synth-trio Modulaar, si esibirà Bienoise sul nostro main stage. Un’esperienza sonora da non perdere!

Ascolta qui l’intervista a Bienoise ad Under the Bridges!

Ascolta “BIENOISE Intervista” su Spreaker.

Scopri la musica di Bienoise e degli artisti che si sibiriranno al NeverWas Radio Fest 2019 con la nostra playlist Spotify!


Current track
Title
Artist

Background