UN’ESTATE A VARESE: CONSIDERAZIONI AUTUNNALI SUI FESTIVAL ESTIVI

Written by on settembre 27, 2017

Appese le infradito al chiodo, siamo già ai blocchi di partenza per una nuova stagione radiofonica. Qualche novità in palinsesto, nuovi progetti in cantiere e alle spalle un’estate densissima di esterne ed eventi. Anche quest’anno il nostro summer tour ha toccato almeno una decina di festival, tutti nel varesotto e (quasi) tutti organizzati da volontari. Ovvero: ragazzi che sottraggono tempo allo studio, al/la fidanzato/a e al cazzeggio, per incontrarsi e costruire qualcosa insieme, senza ottenere in cambio il becco di un quattrino.

Perché lo fanno? Perché ce n’è bisogno.
Sbattimenti di mesi, riunioni, idee, battute d’arresto, riprese, notti in bianco e problemi da risolvere. Per che cosa? Per portare in paese qualcosa che non c’è e di cui in tanti sentono la mancanza.

E’ un riappropriarsi della propria città. Degli spazi, per sentirli propri. Esageriamo se diciamo un esercizio di civiltà? Probabilmente no.

Come lo chiameresti, altrimenti, questo schierare idee, passione e ambizione, per offrire agli altri quello che vorresti per te? Si tratta di ascoltare un bisogno collettivo e organizzare una risposta.

E questa lunga estate ci ha ricordato come la provincia di Varese -per fortuna- sia piena zeppa di queste piccole e grandi risposte, dal valore incommensurabile.

Quindi ci sentiamo di dire grazie a tutti questi instancabili ragazzi per l’ennesima bella estate. E in bocca al lupo perché -nonostante i riflettori si siano appena spenti- sappiamo che è già arrivato il momento di cominciare a lavorare all’edizione 2018. E se guardi benebene, da qualche parte, troverai un gazebo bianco con scritto NeverWas Radio

P.S. Malinconia d’autunno? Non disperare! Segui la nostra pagina facebook per restare aggiornato sugli eventi e le iniziative del territorio.

Per ascoltare le interviste che abbiamo fatto durante l’estate guarda qui:

– Bisboccia Fest, Owl Night Fest, Microcosmi e Rock Inn Somma: ecco qui tutte le interviste!

– Tre ragioni per andare al Lugano Buskers Festival (l’anno prossimo)

– (Ri)torniamo nel bosco – Guarda le interviste agli artisti del Woodoo Fest 2017

– NonPreoccuparty: guarda qui le interviste a Revo Fever, Les Enfants e Associazione SAY

– La prima esterna di Settembre ❦ INFESTANTE 2017


NOW ON AIR

NeverWas Radio

Current track
TITLE
ARTIST

Background