Beth Gibbons (Portishead) interpreta la Sinfonia n. 3 di Henryk Gorécki

Written by on febbraio 3, 2019

Esce a marzo la versione della Sinfonia n. 3 di Henryk Gorécki realizzata da Beth Gibbons -voce dei Portishead- insieme alla Polish National Radio Symphony Orchestra.

Esce il 29 marzo l'interpretazione di beth Gibbons della sinfonia n.3 di Henryk Górecki

La Sinfonia n. 3 per soprano e orchestra, conosciuta anche come Symphony of the Sorrowful Songs, è sicuramente l’opera più celebre del compositore polacco contemporaneo Henryk Gorécki, scomparso nel 2010. Tre movimenti lenti e contemplativi, incentrati sul lutto e sulla guerra, che avevano già spinto altri artisti -tra i quali i Godspeed You! Black Emperor e i Lamb a celebrarne la grandezza attraverso tributi e campionamenti.

Anche Beth Gibbons -voce dei Portishead– ha voluto offrire il suo intenso omaggio a Gorécki, interpretando una versione della sinfonia n. 3 con la Polish National Radio Symphony Orchestra, diretta dal maestro Krysztof Penderecki, durante una serata al National Grand Opera Theater di Varsavia del 2014, che ha visto anche la partecipazione di Jonny Greenwood (Radiohead), Bryce Dessner (The National) e Aphex Twin.

L’intensità dell’interpretazione della Gibbons ha spinto Domino Records a decidere di pubblicare la performance, che sarà quindi disponibile dal 29 marzo in versione sia audio che video.

Guarda qui il trailer


Current track
Title
Artist

Background