Al Palazzo Branda Castiglioni con Andrea Spiriti

Written by on aprile 24, 2018

Dopo il successo della prima stagione di Liberi d’Entrare [tutti i podcast QUI], il programma di NeverWas Radio dedicato ai Musei e alle imprese culturali di Varese e provincia è rinnovato per una seconda appassionante serie di episodi.

liberi-dentrare-NEVERWASRADIO-VARESE-WEBRADIO-RADIO-MUSEO-CASTIGLIONE-OLONA-PALAZZO-BRANDA-AFFRESCHI-ANDREA-SPIRITICon la prima puntata inauguriamo, oltre alla nuova stagione, una serie di puntate dedicate alla città di Castiglione Olona prima città Ideale dell’Umanesimo italiano, nata dalla volontà del Cardinale Branda Castiglioni di realizzare un microcosmo europeo, basato sull’attività di artisti lombardi, veneti, toscani, francesi tedeschi, boemi, ungheresi ed inglesi.

liberi-dentrare-NEVERWASRADIO-VARESE-WEBRADIO-RADIO-MUSEO-CASTIGLIONE-OLONA-PALAZZO-BRANDA-AFFRESCHI-ANDREA-SPIRITI

L’episodio pilota è dedicato al sontuoso Palazzo Branda Castiglioni, edificio realizzato tra il XIV e il XV secolo costituito da due corpi, il primo del XIV secolo e il secondo dei primi decenni del XV secolo. A guidarci tra la sale affrescate una guida d’eccezione: Andrea Spiriti docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi dell’Insubria e conservatore onorario dei musei civici di Castiglione.

Tra i tanti tesori custoditi all’interno dell’edificio sono rimasto colpito dal Paesaggio ungherese affresco realizzato da Masolino da Panicale primo caso conosciuto in Italia, su scala monumentale, di pittura di paesaggio a sé stante, priva cioè di altre figure principali, soggetti sacri, mitologici o allegorici. L’affresco, databile al 1435 circa, rappresenta la veduta della città ungherese di Veszprém ove il prelato aveva esplicato l’autorità vescovile come amministratore apostolico dal 1410 al 1420 per invito del re Sigismondo di Lussemburgo. Raffigura un serie di alte montagne costellate di castelli e insediamenti fortificati, mentre nella vallata, rappresentata come un vasto prato verde turchese, si trova una città. L’affresco venne probabilmente eseguito a memoria del viaggio in Ungheria avvenuto nel 1425.

liberi-dentrare-NEVERWASRADIO-VARESE-WEBRADIO-RADIO-MUSEO-CASTIGLIONE-OLONA-PALAZZO-BRANDA-AFFRESCHI-ANDREA-SPIRITIEccezionale è poi la Sala della Quadreria dove alle parete possiamo trovare numerosi ritratti della famiglia Castiglioni, tra i quali si annoverano Papa Celestino IV, Papa Pio VIII ed innumerevoli uomini di legge e di cultura, fra cui Baldassarre Castiglione.

➤ SCARICA GRATUITAMENTE IL☟ PODCAST ☟ e scopri anche tu la prima città ideale del mondo!

In #playlist per l’occasione
JS Bach – Suite 3 BWV 1068: Air
Vivaldi – Guitar Concerto: Largo
JS Bach – Clavier Concerto BWV 1056: Largo
Albinoni – Oboe Concerto Opus 9/11: Largo
Handel – Water Music, Suite 1: Air
Vivaldi – Four Seasons, Winter: Adagio

e molto altro…

LdE S02E01 il PALAZZO BRANDA CASTIGLIONI

Vi è mancato Liberi d'Entrare?Il programma di NeverWas Radio dedicato ai musei della provincia di Varese torna con uno speciale sul Palazzo Branda Castiglioni con la guida del Professor Andrea Spiriti!La prima puntata dedicata alla magnifica Castiglione Olona e settimana prossima vi portiamo al [MAP] Museo Arte Plastica#ONAIR questa sera alle 21 e in replica lunedì alle 20un ringraziamento speciale ad Andrea Ø Prina

Pubblicato da NeverWas Radio su mercoledì 18 aprile 2018


Current track
Title
Artist

Background