ALIENI a Villa Mirabello! Una mostra sull’inquinamento biologico

Written by on dicembre 19, 2017

Da dove arrivano le zanzare tigre? E che fine ha fatto la tartarughina che hai liberato a fine anni ’90? Le nutrie vengono da Sesto Calende?

Ecco la mostra dei MiB della natura!

Inaugurata il 24 novembre la mostra ALIENI, dedicata alla conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo, sarà aperta fino al 27 maggio 2018 nella splendida cornice dei Musei Civici di Villa Mirabello.

LIBERI D'ENTRARE è il programma di NEVERWAS RADIO, la WEB RADIO INDIPENDENTE di VARESE, dedicato ai MUSEI, alla CULTURA, all' ARTE, con MUSEI CIVICI, VILLA MIRABELLO, CASTELLO DI MASNAGO, VILLA PANZADopo le fortunate mostre “Predatori del Microcosmo” (ottobre 2014 – maggio 2015) e “Piante guerriere” (novembre 2015 – maggio 2016), visitate da oltre 10.000 persone, le scienze dell’ambiente e della natura tornano ai Musei Civici  con una terza mostra […] e prevede l’esposizione di piante, animali vivi e storie fotografiche ed è a cura di Francesco Tomasinelli, Marco Colombo, vincitore nel 2016 del prestigiosissimo “BBC Wildlife Photographer of the Year”.

A guidarmi nelle tre sale allestite Alessio Martinoli, laureando appassionato di ornitologia con tante amicizie in comune. Grazie a lui ho imparato che le Zanzare Tigre sono arrivate nascoste dentro a dei copertoni , che le nutrie sono state importate in Italia per fare delle pellicce e che c’è una strana colonia di rane da qualche parte in Sicilia.

Forse anche il nostro amico Geeno il mostro di Corgeno (mascotte di NeverWas Radio) è una creatura alloctona come i siluri del lago di Comabbio!

Per scoprirlo non vi resta che SCARICARE GRATUITAMENTE il podcast della puntata [dura poco meno di 50 minuti] e visitare la mostra!

Per saperne di più vi lasciamo alla pagina di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e la pagina di Legambiente sul progetto LIFE Asap!

Liberi d’entrare è un programma ideato e condotto da Paolo Righi.
Realizzato e trasmesso da Neverwas Radio, #ONAIR tutti i lunedì e i mercoledì dalle 20.00 alle 21.00.

 

LIBERI D'ENTRARE @4

Gli ALIENI sono tra noi!Dalle 20.00 alle 21.00 vi portiamo alla scoperta della mostra "Alieni. La conquista dell'Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo" a Villa Mirabello – all'interno dei Giardini Estensi.A guidarci tra animali vivi e zanzare giganti Alessio Martinoli dell' Università degli Studi dell'Insubria!Per ascoltare Liberi d'Entrare, il programma di NeverWas Radio dedicato ai Musei di Varese:SITO: www.neverwasradio.itAPP: NEVERWAS PLAY

Pubblicato da NeverWas Radio su Lunedì 18 dicembre 2017


Current track
Title
Artist

Background