The Bluebird Kitchen: la cucina e il ritmo lento di Francesca

Written by on dicembre 2, 2019

La Storia e la Filosofia di The Bluebird Kitchen, ovvero: tutto quello che succede un attimo prima di accendere il computer e i fornelli. Ascolta l’intervista qui!

Francesca ha cambiato spesso pelle, nella sua vita. Ha cambiato facoltà, cambiato città (a volte anche continente) e ha fatto diversi lavori. Una cosa però è sempre rimasta uguale: l’amore per la cucina. Quella semplice ma gustosa, fatta di ingredienti sani, stagionali. Quella fatta di curiosità, creatività e amore per i dettagli.

In un pomeriggio di noia – circa quattro anni fa – Francesca decide di trasformare questa passione in qualcosa di più. In un blog: The Bluebird Kitchen. L’obiettivo è dare una forma al suo amore per la cucina, ma anche rendere un servizio a tutti noi, che abbiamo sempre meno tempo a disposizione e sempre più bisogno dedicarcene. Come? Ideando e condividendo ricette semplici, veloci, colorate e sane. Perché mangiare è una necessità, ma mangiare bene e farlo con piacere sono una scelta d’amore nei confronti di noi stessi e delle persone sedute al tavolo con noi.

Francesca Giovannini The Bluebird Kitchen intervista podcast NeverWas Radio L'ultima risposta Elisa Begni Sebastian Paolo Righi

Oggi The Bluebird Kitchen conta una community di oltre 25.000 persone. Sulle sue pagine si parla di cucina, sì, ma anche di viaggi e lifestyle, si organizzano eventi e c’è pure una sezione shop con articoli d’artigianato etico e sostenibile.

Il filo conduttore di tutto questo? Quello che Francesca sintetizza molto bene nel suo hashtag: #IlMioRitmoLento. Un invito non tanto a rallentare – ipotesi bellissima ma difficilmente realizzabile nel (quasi) 2020 – quanto a riconoscere gli attimi. A non essere sempre concentrati su quello che dobbiamo fare Domani o sulle persone che sono Altrove, ma a ritagliarsi un istante al giorno per essere esattamente qui, in questo momento e rendersene conto. Solo allora potremo, con serenità, accendere il computer e i fornelli.
 

ASCOLTA IL PODCAST DELL’INTERVISTA QUI


 


Current track
Title
Artist

Background