Associazione COVO: arte, cultura e impegno sociale a Varese

Written by on febbraio 12, 2020

Associazione COVO è una casa per chiunque abbia qualcosa di interessante da dire, dove divertirsi senza dimenticarsi di chi ha più bisogno

“A Varese non c’è mai nulla da fare” è il mantra con cui siamo cresciuti tutti. Non c’è nulla da fare, soprattutto se la tua massima aspirazione non è passare il weekend in piedi davanti a un bar qualsiasi. Se poi desideri provare a renderti utile per qualcuno o per una causa, men che meno.

“A Varese non c’è mai nulla da fare” è un giudizio che spesso rappresenta un punto d’arrivo. Ma a volte, e sono quelle più interessanti, capita che qualcuno lo consideri invece un punto di partenza, la miccia che innesca un movimento nuovo e che si trasforma in “…allora mi invento qualcosa io”.

Ed è esattamente quello che è successo con Associazione COVO, nata ufficialmente nel 2017 per dare una casa a tutti i ragazzi di Varese che Varese se la sono sempre sentita stretta. Un denso calendario di eventi, concerti, proiezioni, incontri di approfondimento e mostre che non solo offrono valide alternative al famoso weekend al bar, ma che servono anche – tra una birretta e una chiacchierata – a raccogliere fondi e generi di prima necessità per le persone più in difficoltà.

Perché lo fanno proprio attraverso la cultura? “Perchè l’Arte è il modo migliore per dirci la Verità”, ci dice Nicolò, il presidente dell’Associazione COVO. Per saperne di più, ascolta la chiacchierata con lui, Jacopo e Silvia!

ASCOLTA IL PODCAST DELL’INTERVISTA QUI!


Current track
Title
Artist

Background