LIBERI D’ENTRARE #21½ CULTURA DA TOCCARE E ASCOLTARE

Written by on marzo 13, 2018

Stiamo registrando le nuove puntate all’interno dei musei ma dovete avere ancora un filino di pazienza! Nel frattempo ecco alcuni consigli per il vostro svago culturale! Nella ventunesima mezza puntata (da qui il ½) vi proponiamo due interviste…

❶ La prima a Livia Cornaggia del MUSEO TATTILE VARESE, un’ospite quasi fissa ormai, abbiamo parlato dell’evento Varese: la forza del paesaggio che si terrà questo mercoledì (14 marzo) presso il Salone Estense dove verrà imbastita una tavola di lavoro con l’architetto e docente POLIMI Katia Accossato, il vicesindaco Daniele Zanzi e la nostra Livia del Museo Tattile. [QUI le info]

liberi-dentrare-NEVERWASRADIO-VARESE-WEBRADIO-RADIO-MUSEO-TATTILE

➙ Abbiamo poi svelato cosa nascondeva il telo arancione protagonista della puntata #15 di Liberi d’Entrare, ovvero il modello tattile del complesso nuragico di Su Nuraxi a Barumini unico sito UNESCO della Sardegna!

➙ Infine abbiamo parlato del corso/laboratorio Progettare libri Tattili e Multisensoriali, corso destinato a chi vuole sperimentare la manipolazione di carta, stoffa e materiali tattili, sia per la propria professione (artisti, illustratori, designers), sia per chi progetta attività o laboratori con bambini e ragazzi (educatori, insegnanti, bibliotecari, genitori).

Il corso-laboratorio si svolge in 9 ore complessive, la prima parte (sabato 7 aprile) sarà dedicata alla ri-scoperta della multisensorialità, con analisi di esperienze, osservazioni ed esperimenti. Nella seconda parte (domenica 8 aprile), sotto la supervisione della conduttrice, i partecipanti progetteranno e costruiranno un loro libro, scegliendo liberamente fra libro d’artista, libro didattico con caratteristiche di accessibilità, album di stoffa o divertissement multisensoriale.
Costo: €140 comprensivo di materiali e dispense

❷ Nella seconda parte invece ho estrapolato alcune delle domande fatte ad Alan liberi-dentrare-NEVERWASRADIO-VARESE-WEBRADIO-RADIO-MUSEO-TATTILE-LAC-LUGANOAlpenfelt che abbiamo intervistato, io ed Elisa Begni, nell’ultima puntata del programma L’ultima Risposta [3×17]! Abbiamo parlato del LAC Il Centro culturale della Città di Lugano e dello spettacolo Il processo per l’ombra dell’asino:

Grazie a tecniche sonore tridimensionali, ad attori sia interpreti che rumoristi, a un sound designer e ad un asino-musicista, Alan Alpenfelt e il suo team rivisitano il testo apocalittico dell’autore svizzero Friedrich Dürrenmatt portando in scena uno spettacolo accattivante e interamente in cuffia.

➤ Eccovi il ☟ PODCAST ☟ della puntata 21½ con i suoi 4 capitoli:

♫ in #playlist:
。  Alpine – Hands
。  Peter Gabriel – Lay your hands on me
。  Jerry Fish – The story of an artist (COVER)
。  David Bowie – The man who sold the world

➤ Liberi d’entrare è un programma ideato e condotto da Paolo Righi.
Realizzato e trasmesso da Neverwas Radio, #ONAIR tutti i lunedì e i mercoledì dalle 20.00 alle 21.00.


Current track
TITLE
ARTIST

Background