L’American Southwest Museum un angolo di Far West a Varese

Written by on maggio 7, 2018

liberi-dentrare-NEVERWASRADIO-VARESE-WEBRADIO-RADIO-MUSEO-INDIANI-AMERICA-FARWEST-CUVEGLIO-APACHEPer la terza puntata della seconda stagione di Liberi d’Entrare, il programma di NeverWas Radio dedicato alle imprese culturali della provincia di Varese [per tutti i podcast clicca QUI], vi portiamo alla scoperta di una gemma preziosa: l’AMERICAN SOUTHWEST MUSEUM a Cavona di Cuveglio.

➳ A guidarci nelle sale Loredana Vigani, insegnate d’arte ed ex direttrice del museo, Loredana Vigani, insegnante d’arte ed ex direttrice del museo ci guida alla scoperta della collezione del chirurgo milanese originario di Cavona, Enzo Vescia (Larry per gli amici d’oltre oceano) raccolta durante i suoi lunghi soggiorni americani reperti archeologici delle civiltà indo-americane precolombiane, particolarmente nell’area del New Mexico, dell’Arizona e del vicino Messico, oltre ad articoli di artigianato native american e oggetti d’antiquariato dei pionieri.liberi-dentrare-NEVERWASRADIO-VARESE-WEBRADIO-RADIO-MUSEO-INDIANI-AMERICA-FARWEST-CUVEGLIO-APACHE

Dell’intera collezione la Signora Vescia ha fatto offerta al Comune di Cuveglio, che ha accolto la donazione e, per dare ad essa degna collocazione, ha istituito il Museo denominato «The American Sothwest Museum – Enzo “Larry” Vescia Collection».

➳ La donazione consta di circa 300 pezzi, che, su incarico dell’ Amministrazione Comunale di Cuveglio, sono stati periziati dal prof. Charles A. Dailey dell’Istituto del Museo di Arti indo-americane di Santa Fè, N.M. (USA). Si tratta di una vasta gamma di oggetti, da quelli aventi un elevato valore intrinseco a quelli cui non è attribuibile alcun valore venale, ma che presentano un non trascurabile significato come documentazione, a quelli di puro contorno genericamente raggruppati nella categoria “diversi”.

liberi-dentrare-NEVERWASRADIO-VARESE-WEBRADIO-RADIO-MUSEO-INDIANI-AMERICA-FARWEST-CUVEGLIO-APACHE

La parte più importante della raccolta è costituita da sculture miniaturizzate azteche e maya; ceramiche Pueblo (popolo Anasazi) preistoriche; corredi completi di suppellettili dei cow-boys, dai generi d’abbigliamento all’equipaggiamento per cavalcare; raccolta di trapunte (quilt) fatte a mano, significative per la storia della vita dei pionieri.

➤ SCARICA GRATUITAMENTE IL↡ PODCAST ↡ e cavalca alla scoperta del Far West di Varese!

 

In #playlist:

➳ Derek & Brandon Fiechter – Timber Wolf

➳ Litfiba – Tex

➳ A Tribe Called Red Ft. Black Bear – Stadium Pow Wow

➳ Derek & Brandon Fiechter – Desert Canyon

LdE S02E03 – American Southwest Museum di Cavona

🌵Stasera Liberi d'Entrare vi porta nel Far West senza allontanarvi da Varese! 🌵Un'intera puntata dedicata all'American Southwest Museum di Cavona di Cuveglio!🐴Indiani, Cowboy, Stregoni e Pueblo a due passi da Varese 🦅🎙ONAIR con Sebastian alle 20 e in replica lunedì (7 maggio)Per ascoltarci:💻 sito: www.neverwasradio.it📱 app: NEVERWAS PLAY

Pubblicato da NeverWas Radio su mercoledì 2 maggio 2018

 


Current track
Title
Artist

Background