Podcasting: Chi sono i relatori di Inside Social #1

Written by on aprile 4, 2019

Perchè parlare di Podcasting all’interno di un percorso dedicato al digital marketing? Come usare i podcast per parlare di sè e della propria attività? Ne parliamo il 6 e 7 aprile a Inside Social #1 dedicato al Podcasting.

Perchè parlare di Podcasting? Perchè il fenomeno –l’abbiamo già detto qui– è talmente in ascesa da essersi guadagnato anche il titolo di trend comunicativo del 2019. Francesco Tassi, podcaster, CEO della piattaforma ForTune e relatore ospite dell’edizione #1 di Inside Social, ci spiega che “Il podcast è un fenomeno culturale globale in enorme ascesa. Solo negli USA, 73 milioni di Americani ascoltano podcast mensilmente ed in Italia il fenomeno è in enorme crescita: +217% negli ultimi 3 anni.” Ma perchè piace così tanto? “Perchè si tratta di un media intimo, vero, che convince per la forte relazione che instaura con i propri ascoltatori.”

E infatti c’è chi ha già inserito il podcasting all’interno della sua strategia di marketing e posizionamento online, come l’imprenditore Marco Putelli, che a Inside Social #1 ci racconterà come riesca a sfruttare i suoi podcast per incrementare le vendite. Ma, se è vero che per produrre un podcast-base non serva chissà che attrezzatura, è vero anche che -perchè questo podcast sia realmente efficace- bisogna conoscere bene il modo per promuoverlo e distribuirlo. E questo sarà esattamente uno dei temi che tratteremo il prossimo 6 e 7 aprile durante Inside Social #1.

Tra i relatori anche Andrea Ciraolo, che ha deciso di raccontare a tutti, passo passo, la sua graduale crescita come podcaster -inutile dirlo- attraverso un podcast che raccoglie tutti gli errori, le scoperte e le idee più brillanti che costellano la vita di un produttore di podcast. “Ho cominciato senza avere alcuna idea di come si comunicasse online – dice Ciraolo- raccontando le mie scoperte ma anche, con schiettezza, i miei errori. Passo dopo passo si sono unite a me altre persone che desideravano realizzare un podcast o migliorare la loro comunicazione online e offline.” 

Ma come si costruisce una community attraverso i podcast? Secondo Andrea W. Castellanza, autore e voce del podcast storico “Bistory“, la chiave di volta è la narrazione e il modo in cui viene costruita. La cura della forma, dei registri, delle lingue e degli stili usati, è fondamentale esattamente quanto quella destinata ai contenuti. Insieme contribuiscono a costruire un racconto efficace, che tiene agganciati gli ascoltatori, tra narrazione, fiction, informazione e marketing.

Ci sono ancora pochi posti disponibili per l’edizione di Inside Social dedicata al Podcasting.
Per info e iscrizioni clicca qui.

 


Current track
Title
Artist

Background