Regali di Natale Last Minute: belli, utili, etici

Written by on dicembre 13, 2019

I consigli di NeverWas Radio per essere Sostenibili anche a Natale

A corto di idee sugli ultimi regali di Natale? NeverWas Radio ti viene incontro con alcuni consigli per regali belli, utili ed etici, tutti realizzati a mano con tanto amore e grande gusto, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Ci sono accessori, complementi d’arredo, abiti, saponette, attrezzatura da cucina, eventi culturali e molto altro. Buon Natale!

 

PARALLELO – PRODOTTI PER SCAPPATI DI CASA

Agende, diari di viaggio, ricettari, lampade, zainetti, grembiuli cornici e anche dei buoni regalo per workshop: quelli marchiati Parallelo sono prodotti utili, prima di tutto. Ma sono anche prodotti belli e sostenibili, realizzati con materiali di recupero da rifugiati e richiedenti asilo, durante un percorso di formazione professionale, coadiuvato da giovani artigiani e creativi locali. Progetto della cooperativa sociale Officina CasonaParallelo ha la sua sede operativa in un bene confiscato alla mafia a Castellanza. Guarda qui tutti i prodotti disponibili.

consigli regali di natale officina casona neverwas radio

 

UN PROGETTO PER NON “LAVARSENE LE MANI”

“Dalla A alla Z” è un sapone impegnato, che “non se ne lava le mani”: persegue l’inclusione lavorativa creando occupazione per i soggetti svantaggiati in provincia di Varese, in B.Plano Cooperativa Sociale. È un sapone con personalità, che non vuole essere ridotto ad oggetto per la pulizia ma è strumento di informazione, di saperi e di riflessione. Per ordinare le tue saponette di Natale, segui le indicazioni che trovi qui.

Sapone-Biplano-NeverWas-Radio-Regali-di-Natale

 

LA COLLEZIONE DI NATALE DI THE BLUEBIRD KITCHEN

Ricette semplici e salutari, ma anche consigli di viaggi e lifestyle rigorosamente a ritmo lento. Sulle pagine di The Bluebird Kitchen  non si parla solo di cucina, ma anche di amore, di rispetto e di sostenibilità. Per Natale la sua creatrice Francesca – oltre alle tradizionali ricette natalizie – ha lanciato anche una collezione di prodotti pensata per durare, nel rispetto dell’ambiente e fatta di oggetti capaci di raccontare una storia. La trovi qui!

bluebird-kitchen-regali-natale-neverwasradio

 

L’ARTIGIANATO UGANDESE DI WAWOTO KACEL

Braccialetti, tessuti, gioielli e abiti realizzati a mano dalle donne impiegate presso la cooperativa sociale Wawoto Kacel, con sede a Gulu in Nord Uganda. Si tratta prevalentemente di donne vulnerabili, malate, disabili o reduci di guerra che ogni giorno ritrovano la propria dignità personale attraverso il lavoro. Wawoto Kacel è un progetto di Good Samaritan ODV, l’associazione varesotta che da 20 anni si occupa di Cooperazione Internazionale in Nord Uganda. Guarda qui i prodotti e acquistali allo showroom di sabato 21 e domenica 22  dicembre in via Cacciatori delle Alpi 16 a Castronno.

wawoto-cachel-good-samaritan-regali-di-natale-etici-neverwas-radio

 

A NATALE REGALA UN AQUILONE!

La Cooperativa sociale L’Aquilone da anni lavora con adolescenti e ragazzi del territorio, educando alla cultura, all’ascolto e al rispetto per l’ambiente attraverso anche la realizzazione di laboratori artigianali come quello di serigrafia e di falegnameria, come la ciclofficina o gli orti urbani, il Clos Lieu e molto altro. Da quest’anno la cooperativa lancia il progetto “A Natale regala un Aquilone“, realizzato in collaborazione con alcuni commercianti locali che hanno donato il “contenuto” delle shopper serigrafate a mano. E’ possibile acquistare i prodotti il 21 dicembre durante l’evento “Terzo Sabato” con apericena e concerto gospel. Info qui.

a natale regala un aquilone borse serigrafate a mano

 

REGALA LA CULTURA, REGALA FILOSOFARTI

Anche nel 2020 Filosofarti sarà il fiore all’occhiello dei Festival Culturali del Varesotto, con decine e decine di eventi che spaziano dal teatro al cinema, dalla letteratura alla musica, dall’architettura all’arte. E poi, ovviamente, tanta filosofia. La prossima edizione avrà come tema “DOXA/EPISTEME (Opinione/Verità)” e si terrà dal 21 febbraio all’8 marzo 2020 a Gallarate e nelle città limitrofe. E’ possibile sostenere il Festival attraverso una campagna di crowdfunding che ha in palio delle belle ricompense, ottime anche come regalo di Natale. Scopri qui come sostenere Filosofarti.

 


Current track
Title
Artist

Background