Succi – Carne Cruda a Colazione raccontato ad Under the Bridges

Written by on novembre 25, 2019

E’ uscito il nuovo disco di Giovanni Succi Carne Cruda a Colazione, ce lo siamo fatti raccontare un po’ ai microfoni di Under the Bridges.

Ad un paio d’anni di distanza dal primo lavoro firmato Giovanni Succi, Con Ghiaccio, il cantautore è tornato con il nuovo Carne Cruda a Colazione, uscito per La Tempesta Dischi e Dischi Soviet Studio. Un proseguo di ciò che aveva iniziato con il primo capitolo: ironia, critica e analisi di un mondo visto dagli occhi di Succi.

Il rapporto con la provincia, la relazione uomo-algoritmo e la superficialità dei rapporti umani nella nostra epoca, raccontati attraverso il filtro del sarcasmo tagliente dell’artista, che ci riporta una visione a volte cinica, a volto intensa e passionale. Succi ci mette di fronte alle tante criticità della nostra epoca, spogliandoci dei nostri scudi e sbattendoci in faccia la realtà nuda e cruda.  

Non che Giovanni voglia puntare il dito contro qualcuno in particolare, lui stesso non si dice immune da queste dinamiche alterate a cui il nostro tempo ci mette di fronte. Piuttosto preferisce infilare quel dito nella piaga, in modo da creare un “fastidio” che ci spinga a riflettere su questi temi.

succi volto cappuccio nero

Come sempre, l’intero disco gira intorno alla sua voce, ancora profonda e calda, avvolgente e mai spigolosa. Una sicurezza a cui aggrapparsi, in un mare di parole che invece vanno a smantellare le certezze su cui si fondano le vanità della nostra società. Intorno ad essa, si sviluppano canzoni a volte più rock, altre più elettroniche, altre ancora quasi pop, ma tutte a cavallo tra dei confini che non serve marcare con forza per delineare la forma dei brani. Come per Con Ghiaccio, possiamo però trovare un punto in comune tra i brani negli arrangiamenti minimali, ma allo stesso tempo ricchi di dettagli e omogeneamente stratificati. 

Insomma, un ottimo secondo giro per il nostro Giovanni Succi, che si conferma essere un artista dalla “nicchia tanta”. Se volete scoprire qualcosa di più su Carne Cruda a Colazione ascoltate qui sotto il podcast dell’intervista per Under the Bridges, andata in onda mercoledì scorso.

Nel frattempo ascoltate il disco, poi riascoltatelo, poi ancora una volta e poi ancora, più che potete. Così riuscirete a battere l’algoritmo 😉

 

Ascolta l’intervista di Giovanni Succi per Under the Bridges!

Ascolta “SUCCI Intervista” su Spreaker.nbsp;


Current track
Title
Artist

Background