Dante Multimediale: l’Inferno di Paolo e Francesca

Written by on ottobre 21, 2019

A Cadrezzate una serata con talk e cena per conoscere la storia di Paolo e Francesca insieme all’esperto dantista Ottavio Brigandì, a cura di Spazio Verbano

Francesca è la giovane sposa del ben più attempato Gianciotto, ma il suo grande amore è Paolo (fratello del marito). Lo scopre un giorno, all’improvviso, quando si trova con lui a leggere del bacio tra Ginevra e Lancillotto. Galeotto  fu ‘l libro: quel bacio di carta ne ispira uno – decisamente più reale – tra Paolo e Francesca, segnando l’inizio di una delle vicende d’amore più celebri della storia, ma anche la condanna a morte dei due amanti, per mano del marito di lei (e fratello di lui), accecato dalla gelosia e dall’orgoglio ferito.

Amor, che a nullo amato amar perdona”, dice Francesca a Dante in visita all’Inferno. La sua anima, insieme a quella dell’amato e a quelle di molti altri peccatori, è condannata a vorticare senza fine, trascinata dall’implacabile tempesta che infesta il secondo girone dell’Inferno dantesco, quello dei lussuriosi. Ed è proprio qui, che inizia il percorso di Conversione di Dante, costretto a superare la prima vera prova del suo cammino: non cedere alla tentazione di giustificare i due amanti.

Paolo e Francesca Ary Scheffer letteratura arte

Ary Scheffer, 1795 – 1858, Francesca e Paolo davanti a Dante e Virgilio, 1835, Olio su tela

Impresa difficilissima per Dante, che rivede in Paolo e Francesca gli stilemi dell’Amor Cortese, lo stesso che aveva animato in parte anche la sua “Vita Nova“, dedicata all’amata Beatrice. Amor Cortese che proprio qui, nel V canto dell’Inferno, rivela a Dante il suo lato oscuro e terribilmente umano: l’adulterio ovvero il tragico conflitto tra Passione e Morale.

Ma se Paolo e Francesca avessero agito diversamente?
Se l’è chiesto anche l’esperto dantista Ottavio Brigandì, membro della Società Dantesca Italiana e autore di diversi saggi sul Sommo Poeta. Per sapere a quali conclusioni è approdato, venerdì 25 ottobre l’Associazione Spazio Verbano organizza una serata di divulgazione e degustazione al  Ristorante Ninfea di Cadrezzate. Ad ardere sulle fiamme non saranno quindi solo i dannati, ma anche la cena (con antipasti e risotti) servita ai partecipanti immediatamente dopo l’intervento di Brigandì, che inizierà alle ore 19:00 nel ristorante vista lago.

Per info, costi e prenotazioni clicca qui.

Paolo e Francesca Ary Scheffer letteratura arte

William Blake, Il cerchio della lussuria: Paolo e Francesca, 1824-1827, Birmingham, City Museum.


Current track
Title
Artist

Background