Verità e/è Opinione | Filosofarti 2020

Written by on gennaio 12, 2020

Dal 21 Febbraio all’8 Marzo torna Filosofarti, il Festival della Filosofia e delle Arti del Varesotto

La ricerca della Verità è una delle pratiche più iconiche della Filosofia, forse addirittura il senso della Filosofia stessa. Dalla Magna Grecia ai Monasteri Medievali, dalla Rivoluzione Scientifica al secondo dopoguerra, sono tantissimi i filosofi che si sono interrogati su cosa fosse Verità e cosa invece solo Opinione. 

E oggi? Sebbene non indossiamo più sandali e tuniche, ci confrontiamo ogni giorno con un enorme flusso di informazioni in entrata, chiedendoci puntualmente (si spera, almeno) se siano vere o false. Eppure cosa sia vero e cosa no, non è sempre così semplice da definire…ovviamente. Ne sanno qualcosa i giudici, i giornalisti, gli “sbufalatori” e i fidanzati gelosi.

Daily Cogito è il podcast di filosofia ideato da Rick Dufer, ospite di Filosofarti 2020

Ma quindi non basta verificare quanto la narrazione di un fatto coincida con il fatto reale? Eh, probabilmente no. Ci sono fattori culturali che si mettono di mezzo, strumenti di giudizio che sono orientati dal nostro vissuto, dalla nostra condizione sociale ed esistenziale. E’ vero che il tramonto è l’ora più bella? Che gli Americani non sono mai andati sulla Luna? Che tutti i migranti sono criminali? Parafrasando Orwell, ci sono verità che sono più vere di altre. O forse non sono verità. Sono solo Opinioni e, come tali, smentibili e passibili di nuova valutazione.

Ma allora torniamo al principio: la Verità, cos’è? … Esiste? Ne abbiamo discusso con Carlo Monti, di Filosofarti, durante l’Ultima Risposta.

Ascolta il podcast qui!

Scopri qui il programma di Filosofarti 2020! in cartellone lezioni aperte con alcuni tra i maggiori pensatori italiani contemporanei, giornalisti, youtuber e podcaster, ma anche spettacoli teatrali, concerti e aperitivi con gli ospiti. Le iniziative di Filosofarti sono gratuite, per sostenere il festival clicca qui.


Current track
Title
Artist

Background