SACRO MONTE, TRA MUSEI E SOCIAL NETWORK

Written by on gennaio 16, 2018

liberi-dentrare-NEVERWASRADIO-VARESE-WEBRADIO-RADIO-MUSEO-MASNAGO-ENRICO-BAJ

Per l’ottava puntata di LIBERI D’ENTRARE vi portiamo tra le nuvole del Sacro Monte di Varese, località Santa Maria del Monte. Con noi Sara De Luigi di Instagramers Varese per rivelarci i segreti di un vero igers!

Tantissimi gli svaghi culturali offerti dal borgo: la casa museo Lodovico Pogliaghi, il Museo Baroffio del Santuario del Sacro Monte, la statua di Paolo VI, e tanto altro!

Insieme abbiamo passeggiato per il borgo parlando di musei e Social Network, di come Instagram sia il modo migliore per incentivare la partecipazione e creare curiosità intorno alle collezioni e perchè no offrire un nuovo modo di fruizione e di accessibilità.

“I nove Sacri Monti dell’Italia settentrionale sono gruppi di cappelle e altri manufatti architettonici eretti fra il XVI e il XVII secolo, dedicati a differenti aspetti della fede cristiana. In aggiunta al loro significato simbolico e spirituale, possiedono notevoli doti di bellezza, virtù e gradevolezza, e risultano integrati in un ambiente naturale e paesaggistico di colline, boschi e laghi. Contengono inoltre reperti artistici molto importanti (affreschi e statue)”.

Con questa motivazione, nel 2003 l’UNESCO ha iscritto il sito “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” nella Lista del Patrimonio Mondiale. Il prestigioso riconoscimento attribuisce un valore universale a sette Sacri Monti del Piemonte (Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta e Varallo) e due della Lombardia (Ossuccio e Varese), mettendo in luce la straordinaria ricchezza, la qualità e i valori di questi gioielli di storia, arte e natura.

liberi-dentrare-NEVERWASRADIO-VARESE-WEBRADIO-RADIO-MUSEO-MASNAGO-ENRICO-BAJQuello di Varese è il più uniforme e il più omogeneo fra tutti i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia; tutte le costruzioni (le cappelle, le tre fontane ed i tre archi che introducono ai Misteri) furono progettate da un solo architetto: Giuseppe Bernascone detto “Il Mancino”.

Se volete conoscere gli hashtag perfetti per i naufraghi della medusa di Théodore Géricault questo è il PODCAST che fa per te!

➤ SCARICA GRATUITAMENTE IL ☟ PODCAST ☟ per scoprire come immortalare le bellezze del Sacro Monte di Varese.

 

 

➤ La #playlist fatta da Sebastian, a parte un pezzo che l’ha scelto Sara (indovina quale):
。    Slowtide – What a great place
。    Campos – Space
☞  Francesca Michelin – Bolivia
。    Queen – In the lap of the Gods
。    David Bowie – Seven years in Tibet
。    Franco Battiato – No time no space
。    Marvin Gaye & Tammi Terrel – Aint no mountain high enough

 

LIBERI D'ENTRARE #8 IL SACRO MONTE DI VARESE

Siamo saliti fino al Sacro Monte di Varese per l'ottava puntata di LIBERI D'ENTRARE!Con noi Sara De Luigi di Instagramers Varese per rivelarci i segreti di un vero igers!Abbiamo parlato di Musei e Social Network passeggiando per Santa Maria a Monte,per scoprire come è andate vi aspettiamo questa sera dalle 20 alle 21 su NeverWas Radio:SITO: www.neverwasradio.itAPP: NEVERWAS PLAY

Pubblicato da NeverWas Radio su Lunedì 15 gennaio 2018

 

➤ Liberi d’entrare è un programma ideato e condotto da Paolo Righi.
Realizzato e trasmesso da Neverwas Radio, #ONAIR tutti i lunedì e i mercoledì dalle 20.00 alle 21.00.


Current track
Title
Artist

Background