Sarah Mazzetti, un fumetto d’avventura che insegna a difendere la propria creatività

Written by on marzo 19, 2019

È strano tra adulti, dover discutere di un libro per bambini. Difficile non creare una proiezione mentale del Bambino X che inevitabilmente prenderà forma dai nostri discorsi e pensieri, un ologramma inconsistente e infedele fatto dei nostri ricordi e della nostra idealizzazione dell’infanzia.

Tanto vale lasciar perdere e leggerlo con gli occhi e la testa di un adulto. Per questo motivo la presentazione de I gioielli di Elsa (Canicola, 2017) è andata come quella di un qualsiasi altro fumetto: con Sarah Mazzetti abbiamo parlato di forma, di contenuto e di come questi due ingredienti collaborano per parlarci della nostra vita.

 

I gioielli di Elsa era il libro giusto per farlo e la sua autrice Sarah Mazzetti la persona giusta per parlare seriamente di gioielli fatti coi canditi, cani stupidini e formiche giganti.

 

sarah-mazzetti-canicola-edizioni-duluth-podcast-fumetti-comics

Ne è uscita fuori una chiacchierata interessante su creatività, traslochi senza libri, fumetto e illustrazione, editing, slapstick, disegno compulsivo, manie di controllo, tecniche di stampa e tecniche per saltare di palo in frasca.

Perché se I gioielli di Elsa ha, come fumetto per l’infanzia, il grande pregio di mostrare ai bambini il mondo adulto e di dargli qualche suggerimento per difendersi dalle sue brutture, è vero che quei suggerimenti valgono anche per noi adulti.

sarah-mazzetti-canicola-edizioni-duluth-podcast-fumetti-comicssarah-mazzetti-canicola-edizioni-duluth-podcast-fumetti-comics

? Sito ufficiale >> https://sarahmazzetti.com
? Sito Canicola >> https://www.canicola.net/prodotto/i-gioielli-di-elsa/
? Intervista >> https://www.frizzifrizzi.it/2018/02/15/gioielli-elsa-intervista-sarah-mazzetti/
? Video di Freeda >> https://www.facebook.com/watch/?v=1858901387754511


Current track
Title
Artist

Background