Duluth presenta: “Notturno” la fanzine illustrata di Francesco Pirini

Written by on ottobre 23, 2019

La prima volta che ho visto un’illustrazione di Francesco Pirini stavo scorrendo pigramente la timeline di Instagram. Notte, tre ragazzi, torce e un treno. Non un treno qualsiasi, lo stesso modello che prendo due volte al giorno per andare a Milano e tornare poi a casa.

Intravedo anche un pezzo di muro, lo stesso muro tra Saronno e Quarto Oggiaro che vedo due volte al giorno per andare a Milano e tornare poi a casa. E infatti scopro che Francesco Pirini è un illustratore di Saronno, lo si capisce da come illumina di luce artificiale le notti della provincia lombarda.

Benzinai, appartamenti, lampioni, insegne e smartphone illuminano le ventiquattro notti di provincia che compongono Notturno, raccolta di illustrazioni autoprodotta che è al centro di questa chiacchierata.

Ascolta QUI l’intervista di Matteo Contin, alias Duluth, al Circolo Gagarin di Busto Arsizio ↴

duluth-comics-fumetti-gagarin-arci-neverwasradio-podcast-podcastdifumetti

Notturno è una fanzine che attraverso ventiquattro illustrazioni racconta la notte della provincia lombarda, tra vagoni di Trenord, benzinai, lampioni e smartphone con luminosità al massimo. L’illustratore Francesco Pirini ci racconterà la genesi di questo suo progetto e come districarsi tra la luce azzurra dei led e quella gialla delle lampadine a incandescenza.

Scopri di più: https://www.instagram.com/francescopirini/


Current track
Title
Artist

Background