SHAZAM!, un giovane vecchio supereroe

Written by on aprile 15, 2019

L’ennesimo tassello positivo di DC

Anche questa settimana parliamo di supereroi. Questo periodo dell’anno è dedicato ai cinecomics e noi non possiamo riufiutarci di parlarne. Questa volta, per il momento, ci allontaniamo dai prodotti Marvel parlando invece del suo antagonista per eccellenza: DC Comics. Non nascondo che preferisco quest’ultima casa in ambito fumettistico e di supereroi. Sinceramente anche dal punto di vista cinematografico.

Ok, è vero, la DC ha fatto delle pellicole non proprio eccelse ed è rimasta a guardare la Marvel buttare fuori film a profusione. Sinceramente, però, penso che DC abbia finalmente trovato la sua strada e stia riuscendo a creare il suo modello di cinecomics. Film che puntano alla qualità della singola pellicola. Da Justice League si è notata questa scelta che sinceramente trovo azzaccata. ma quest’oggi parliamo di un solo film: Shazam!. Shazam, originariamente, era in possesso della Fawcett ma DC lo acquisto e lo fece diventare uno dei suoi super di punta. Ma Parliamo del film. 

1974, stato di New York. Il giovane Thaddeus Sivana è in macchina con il padre e il fratello maggiore. Il giovane Sivana è trattato con disprezzo dai due. Improvvisamente viene teletrasportato alla Rocca dell’Eternità dove farà la conoscenza del mago Shazam che sta cercando un giovane puro di cuore da far diventare il suo Campione in modo da proteggere la Terra dalla minaccia dei 7 peccati capitali. Il piccolo Sivana non supera la prova e viene rispedito nella macchina del padre. I tre avranno un incidente e Thaddeus verrà incolpato di tutto facendo crescere in se la rabbia e la voglia di dimostrare di essere qualcuno.

2019, Philadelphia. Billy Batson è un orfano che sta cercando sua madre. Viene così mandato in una famiglia affidataria. Billy è restio nel comunicare con i membri tranne che con Freddy, ragazzo disabile con l’ossessione per i supereroi. Nel frattempo Thaddeus Sivana è cresciuto e cerca in tutti i modi un varco per tornare alla Rocca dell’Eternità, ossessione che si porta dietro da tutta la vita.

Trovato il varco affronta il mago Shazam e si impadronisce dei poteri dei 7 peccati capitali. Il mago, ancora in cerca del suo campione, prova con la sua ultima opzione: il giovane Billy. Billy otterrà così i seguenti poteri:  la saggezza di Salomone, la forza di Hercules, la resistenza di Atlante, il potere fulminante di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio. le iniziali delle divinità e degli eroi sopra elencati formano appunto la parola SHAZAM. Quando Billy pronuncerà questa parola si trasformerà in uno dei super eroi più divertenti della casa editrice statunitense.

Come al solito non dirò altro sulla trama perché il film merita e ne vale davvero tanto la pena. La scelta del cast è perfetta e gli attori interpretano perfettamente i loro personaggi. Il comparto tecnico è ottimo e, personalmente, lo trovo migliore rispetto ai prodotti Marvel. Il prossimo prodotto DC sarà Joker. La tendenza positiva non sembra spezzarsi e speriamo sia così.

Puoi riascoltare la puntata su Spreaker e su Spotify.


Current track
Title
Artist

Background