NWRF18 – Ne’ sfruttati nè bamboccioni: chiacchierata con l’autore Francesco Cancellato

Written by on maggio 27, 2018

Giovani e lavoro: risolvere la questione generazionale è l’unico modo per salvare l’Italia. Lo dice Francesco Cancellato, direttore de Linkiesta.it, nel suo ultimo libro che verrà presentato domenica 17 giugno al NeverWas Radio Fest.

Ascolta qui il podcast dell’intervista a Francesco Cancellato durante L’Ultima Risposta:

Ascolta “3×22 – L’ultima Risposta – NÉ SFRUTTATI, NÉ BAMBOCCIONI presentazione libro di Francesco Cancellato” su Spreaker.

I Giovani Italiani vivono da qualche anno uno sdoppiamento di personalità. Definiti da un lato “choosy“, “bamboccioni“, “i giovani d’oggi che non hanno più voglia di far niente”. Sono anche gli stessi della “generazione mille euro“, gli “sfruttati” e i “cervelli in fuga“. Due narrazioni opposte, che non riescono però in alcun modo a fotografare la complessità della questione che cercano sbrigativamente di definire. Ecco perché non hanno convinto Francesco Cancellato, direttore de Linkesta.it, e lo hanno spinto a dedicare alla questione generazionale il suo secondo libro: “Nè sfruttati, nè bamboccioni. Risolvere la questione generazionale per salvare l’Italia”.

Abbiamo bisogno di una terza opzione. Di una narrazione nuova, che esca dalla retorica classica del -eh ma io alla tua età…- e vada più a fondo. Non perché siamo buoni e vogliamo aiutare i nostri ragazzi, ma perché -se la questione non si risolve-  il problema non sarà solo degli stagisti a 400 euro, ma sarà di tutti. Quella generazionale è una questione sistemica, il punto di snodo di tutte le altre questioni italiane.

Domenica 17 giugno alle 17:30 avremo il piacere di ospitare Francesco Cancellato al NeverWas Radio Fest per una chiacchierata organizzata in collaborazione con Giovani di Valore e condotta da Alessandro Leonardi di Equilibrium Network.


Current track
Title
Artist

Background