La Radio che crea Valore

Written by on settembre 10, 2019

Perchè la Radio ha ancora un ruolo importante nella società? Perchè cambia forma e supporto, ma mantiene le sue funzioni originarie

Foto di Gloria Marchini

Qualche giorno fa siamo andati a Dro, in provincia di Trento, per incontrare gli amici di Rock About Radio – la neonata web radio locale – realizzata dai ragazzi di Associazione Sonà. Abbiamo chiacchierato a lungo di come la Radio sia cambiata nel corso dei suoi ormai più di 100 anni vita e di come continui però a produrre valore. In che senso? Continua a leggere!

riunione radio scambio discussione giovani lavoro radio

Intrattenere, informare e creare comunità

Sono le funzioni principali della radio; le stesse di quando è stata inventata, ormai ben più di un secolo fa. Nel mentre, la Radio, ha saputo raccontare storie incredibili, che hanno tenuto incollati agli altoparlanti milioni di ascoltatori (conosci la vicenda de “La Guerra dei mondi“?). Ha rappresentato la voce della speranza in uno dei momenti più bui della nostra storia (ti ricordi di Radio Londra, durante la seconda guerra mondiale?). Nel periodo del boom economico è servita da insegnante per tutte quelle persone che non avevano ricevuto un’educazione scolastica adeguata, mentre tra gli anni ’60 e ’70 ha rappresentato la ribellione di tantissimi ragazzi e ragazze che – attraverso le Radio Libere – affermavano le loro idee e la loro visione del mondo. Grazie alle Radio Locali è diventata la voce e la memoria dei piccoli territori, mentre contribuiva a plasmare i gusti e le opinioni del grande pubblico, attraverso i grandi network privati. Insomma: la Radio ha accompagnato e raccontato tutti i grandi passaggi della nostra storia recente.

NeverWas Radio Varese Elisa Begni meeting radio lavoro

On Air, On Line e On Demand: le mille vite della Radio

Oggi la radio ha cambiato forma, ha cambiato supporto, ma ha mantenuto ben salde le sue funzioni originarie, riuscendo in un processo di evoluzione che non ha eguali nel mondo dei media. E’ già diventata web, presto sarà quasi esclusivamente digitale e, reinventandosi, ha accolto nuove voci e nuove community di persone legate da interessi sempre più specifici e verticali. Si è organizzata con i podcast, per essere anche on demand, e ha saputo dare nuovo smalto ai contenuti che propone, rispondendo alle esigenze di questo suo nuovo pubblico, che ha sempre meno tempo ma sempre più fame di novità.

La Radio che crea valore

Perchè tutto questo affetto? Perchè la Radio, da sempre, entra nelle vite delle persone. Fa loro compagnia mentre lavorano, lavano i piatti, guidano. Insomma: mentre vivono. Non si impossessa dei loro momenti speciali, ma contribuisce a rendere speciali i momenti normali. E’ un’amica, che suggerisce nuove canzoni e nuove prospettive, che ascolta e che da consigli. E poi la Radio unisce. Crea legami. Porta gli ascoltatori a riconoscersi, a sentirsi parte di un gruppo che ha in comune interessi, stile di vita e aspettative. Come nel caso di alcuni ragazzi della Provincia di Varese, che fanno qualche centinaio di km per conoscere dei ragazzi della Provincia di Treno e parlare per ore di quanto la radio possa fare bene ai luoghi e alle persone.

web radio rock about radio NeverWas Radio

web radio rock about radio NeverWas Radio


Current track
Title
Artist

Background