Progetto BULLOUT – #LIKEFORLIFE: un podcast contro bullismo e cyberbullismo

Written by on dicembre 3, 2019

Ascolta il podcast di NeverWas Radio BULLOUT – #LIKEFORLIFE, realizzato insieme ai ragazzi dell’I.S.I.S. Stein di Gavirate, in contrasto ai crescenti fenomeni di bullismo e cyberbullismo tra i giovani.

Tra le tante iniziative partite da Regione Lombardia in contrasto ai crescenti fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole, nasce il progetto BULLOUT – #LIKEFORLIFE. La regione ha messo ha disposizione un budget di 400.000 € per finanziare una serie di azioni di sensibilizzazione, formazione e prevenzione, dedicate a bambini e ragazzi, legate a questi temi.

Tra i tanti progetti finanziati c’è anche BULLOUT – #LIKEFORLIKE, portato avanti dal partenariato tra Associazione Forum Security e Università Cattolica. La mission del progetto è quella di contrastare il fenomeno dell’Hate Speech, pratica alla quale giovani (e adulti) sono esposti quotidianamente. Con questo termine, non s’intende semplicemente l’utilizzo di un linguaggio aggressivo o volgare, ma una narrazione costante e distorta, atta a minare l’identità e la dignità delle persone prese di mira. 

Il tipo di comunicazione portata avanti tramite l’Hate Speech, si basa sulla costruzione del pregiudizio verso determinate categorie sociali, sfruttando la paura e la rabbia generata da parole accuratamente scelte per fomentare una visione distorta della realtà. Tale meccanismo punta alla polarizzazione delle tendenze aggressive dei giovani, ed è atto alla creazione di modelli di pensiero discriminatori. Una sorta di concime per la nascita di comportamenti razzisti, xenofobi, sessisti e antisociali.

stop hate speech

Proprio in contrasto a questo sistema, il progetto BULLOUT – #LIKEFORLIKE promuove una serie azioni atte a creare dei processi educativi circolari, nei quali i ragazzi vengono coinvolti in prima persona. Tali processi hanno come obietto la formazione e sensibilizzazione dei giovani, in modo che siano in grado di riconoscere e neutralizzare l’Hate Speech nella loro quotidianità.

Anche NeverWas Radio ha preso parte a questo progetto e insieme ai ragazzi della 3^A rim dell’I.S.I.S. Stein di Gavirate è stato realizzato un podcast dedicato ai temi del bullismo e del cyberbullismo. Il podcast è stato scelto in quanto è uno mezzo comunicativo estremamente moderno e diretto: anch’esso sfrutta le dinamiche della comunicazione verbale e può essere quindi un ottimo strumento per analizzare la forza e l’influenza che determinate parole possono avere sul comportamento delle persone.

Il prodotto finale, che potrete ascoltare nel link in fondo a questo articolo, è stato interamente scritto e raccontato dai ragazzi. Ogni singola parola utilizzata è frutto del ragionamento e dell’analisi fatta da loro sul fenomeno. Abbiamo cercato di dare meno influenze esterne possibili, proprio per lasciare emergere quella che è la visione dei diretti interessati di questo progetto. Per questo, invitiamo ad ascoltare attentamente le parole che i ragazzi hanno deciso di utilizzare, consapevolemente o inconsciamente. Le espressioni che utilizzano, le modalità di narrazione che hanno sfruttato, le storie che hanno deciso di raccontare, possono dare un quadro significativo della percezione che hanno i giovani di questi fenomeni. 

bullo no bullismo no cyberbullismo

L’Hate Speech è il motore di tanti comportamenti anti-sociali, come bullismo e cyberbullismo. Purtroppo il mondo di oggi è intrinseco di messaggi d’odio: vita quotidiana virtuale e non, politica, televisione e stampa ne sono letteralmente infarciti. Per questo è importante saperlo riconoscere e saperlo neutralizzare. E’ l’unico modo per non lasciarsi influenzare da messaggi fuorvianti e per saper distinguere tra vero e falso e tra giusto e sbagliato. 

Come sempre, conoscenza e cultura sono gli unici strumenti che possono rendere realmente liberi di prendere le proprie decisioni e fare le proprie scelte.

Ascolta qui il podcast BULLOUT – #LIKEFORLIFE!

Ascolta “BULLOUT – un Podcast contro il Cyberbullismo” su Spreaker.


Current track
Title
Artist

Background